Ottima risposta da parte degli abitanti del centro storico nel primo mese dall’avvio della raccolta differenziata nelle isole seminterrate: dal 22 giugno ad oggi sono state consegnate oltre l’ottanta per cento delle e-key predisposte e gli utenti stanno già utilizzando le isole per il conferimento dei propri rifiuti.
Da venerdì 22 giugno a ieri, mercoledì 25 luglio, infatti, i dati raccolti evidenziano che i centri di via Sobrero, piazza Rattazzi e piazza Pier Maria Ferrè sono stati ad oggi i più utilizzati, rispettivamente con 2 mila 135, mille 853 e 969 conferimenti. Buona l’affluenza anche alle altre isole, con una media di 412 affluenze totali. A proposito dell’indifferenziato, le isole sono dotate di un sistema di pesatura e dalle statistiche si può leggere che i bidoni grigi hanno raccolto più di 3,5 tonnellate di rifiuti.
«I dati raccolti mi hanno positivamente impressionato – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi –, infatti dimostrano quale e quanta sia la disponibilità dei cittadini a collaborare attivamente nella raccolta differenziata e, di conseguenza, avere anche una città più pulita».
Nelle ultime settimane è inoltre iniziata l’opera di svuotamento delle isole, a carico della Cosmo Spa, che ha raccolto 1.340 chilogrammi di indifferenziato, 880 di carta, 500 di plastica e ben 2 tonnellate di organico.
Insieme al successo delle isole seminterrate, degni di nota anche i risultati di raccolta dei tre Ecoshop (piazza Cesare Battisti, viale Marconi e via Bligny), che lavorano a pieno regime e che hanno raccolto ad oggi 7,5 tonnellate di bottiglie di plastica e 880 chilogrammi di lattine di alluminio.
Da lunedì prossimo, quindi, il centro storico dirà addio ai cassonetti: «La fase di transizione si sta concludendo – ha spiegato il presidente del Consorzio Casalese Rifiuti, Aldo Visca – con la rimozione dei contenitori stradali potremo avere un quadro più completo della situazione: i primi dati sono incoraggianti e sono convinto che i cittadini del centro storico proseguiranno su questa strada».
Per avere informazioni sull’utilizzo della e-key (la chiave elettronica personale che permette l’utilizzo delle isole seminterrate) o sul funzionamento delle isole è possibile telefonare all’Ufficio Ambiente allo 0142.444.245.
Si ricorda inoltre ai cittadini l’invito a non parcheggiare la propria vettura nelle immediate vicinanze delle isole, al di fuori degli spazi ancora riservati alla sosta per garantire ai mezzi di Cosmo l’accesso alle isole per un corretto svuotamento. Proprio per la presenza di auto in divieto, si sono riscontrati alcuni problemi soprattutto in via Palestro, dove è inoltre previsto anche la rimozione forzata dei mezzi.
29 luglio 2012