Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Chiusa un ditta di trasporto con camionisti che lavoravano "in nero"


I militari del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Alessandria, in collaborazione con il personale della sede INPS di Alessandria, coadiuvato da militari del Comando Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato e da militari della Guardia di Finanza di Alessandria, hanno messo i sigilli alla ditta di autotrasporto D.I. con sede a Casale Monferrato.

I controlli coordinati dal Luogotenente Domenico Cortellino, comandante del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno portato alla luce una situazione di estrema illegalità, che ha preso il via all’uscita del casello autostradale di Casale Nord che ha permesso di controllare QUATTRO autoarticolati carichi di cemento, immatricolati in Romania a nome di società di comodo e noleggiati dalla stessa alla società D. I. SRL per attività di autotrasporto in Italia, tutti condotti da autisti di nazionalità romena.

Il controllo autostradale ha permesso di accertare che tutti gli autoarticolati circolavano senza la prescritta revisione, con cronotachigrafo non funzionante, senza i prescritti fogli di registrazione. I quattro autoarticolati venivano sottoposti a fermo amministrativo, con il sequestro di SETTE licenze per autotrasporto comunitario e la contestazione di OTTO violazioni del codice della strada.

Il successivo accesso ispettivo presso la sede amministrativa della ditta ha evidenziato la presenza di sette lavoratori di cui CINQUE “in nero”, un meccanico e quattro autisti. Quest’ultimi, seppur senza alcuna tipologia di contratto, da tempo venivano utilizzati dalla ditta nell’effettuazione di viaggi internazionali privi di qualsiasi tutela assicurativa, previdenziale e normativa, pertanto, veniva disposta la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale. I militari hanno accertato violazioni amministrative per 40 mila euro e mancato versamenti all’Inps per 25 mila euro.

17 luglio 2012

Exit mobile version