Anche l’edizione di luglio del Mercatino dell’Antiquariato, che si svolge sabato 7 e domenica 8 al Mercato Pavia a Casale Monferrato si preannuncia con un “pieno carico”, come anticipa il team organizzativo di Monferrato Eventi in Liquidazione che confida anche nelle condizioni meteo favorevoli. Questa volta il pezzo forte sarà l’esposizione di un blocco di smeraldo grezzo sudafricano (per essere precisi si tratta di un crisoprasio e berillo varietà smeraldo) di dodici chilogrammi. Lo porta Giorgio Pliniano, biellese di Candelo, grande appassionato di arti figurative e di minerali. “Non porto un fossile, porto un minerale che è davvero spettacolare e potrà essere sicuramente un elemento di attrazione per questa edizione del Mercatino dell’Antiquariato” dice Giorgio Pliniano. Ma non sarà l’unico pezzo che esporrà a Casale all’interno del Salone Tartara del Mercato Pavia, dove verrà collocato anche un blocco di quarzo “occhio di tigre” del peso di circa sei chilogrammi. A questi pezzi unici si aggiunge poi la consueta offerta di antiquariato di qualità presente nei due giorni di manifestazione all’interno dell’antico foro boario casalese.
Nello spazio antistante in Mercato Pavia, in piazza Castello torna poi “Farmer Market” a conferma del buon successo che hanno avuto le prime edizioni.
Dopo l’edizione di luglio il Mercatino dell’Antiquariato si ferma ad agosto, come è ormai consuetudine, per tornare la seconda domenica di settembre ed il sabato che la precede.
5 luglio 2012