“La scommessa che fosse possibile realizzare nel concreto e sul territorio occasioni di incontro e di scambio – dice Leonardo Balza dell’Acit – può dirsi vinta! Sono stati infatti moltissimi i turisti che, pur stanchi dopo la notte in treno e ansiosi di partire secondo itinerari accuratamente pianificati in precedenza, hanno deciso di cambiare programma e fermarsi alcune ore nella città di Alessandria.”
Col supporto degli associati e di una guida turistica professionista messa a disposizione da Alexala sono nati spunti, consigli e suggerimenti, in un clima disteso e internazionale che ha visto sovrapporsi la lingua tedesca all’inglese e “mandrogno”.
“La quasi totalità dei turisti – aggiunge Maria Paola Gatti, sempre dell’Acit -ha ricercato informazioni sulle possibilità offerte dal territorio e in molti hanno espresso la volontà di tornare nell’Alessandrino qualche giorno prima della data di ripartenza.
E’ stato un primo incontro, organizzato in tempi brevissimi, che ci ha soprattutto stupito per l’incredibile risposta delle realtà impenditoriali alessandrine. Contiamo sulle tante eccellenze di cui disponiamo per riproporre analoghe e più ampie iniziative.
L’invito a quanti desiderino collaborare a prossimi eventi è di contattarci all’indirizzo mail acitveranstaltungen@gmail.com”.
15 luglio 2012