Appena si è diffusa la notizia della morte del Prefetto Amelio, hanno iniziato a giungere in redazione numerose dichiarazioni di cordoglio da parte di esponenti del mondo della politica. Ne pubblichiamo alcune.
PAOLO FILIPPI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Sono colpito e addolorato per l’improvvisa e prematura scomparsa del Prefetto di Alessandria Giuseppe Adolfo Amelio, ricordandone l’impegno svolto con puntuale attenzione ai problemi del territorio, nel pur breve periodo di permanenza a Palazzo Ghilini.
Esprimo a nome mio e dell’Ente che rappresento un profondo sentimento di cordoglio rivolto ai familiari e mi rendo interprete dello sgomento e della partecipazione della cittadinanza del territorio provinciale .
RITA ROSSA SINDACO DI ALESSANDRIA
Sono sinceramente sconvolta da una perdita grave.
Grave perché il prefetto Amelio era una persona molto preparata sulle vicende che interfacciano l’Amministrazione, avendo anche ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale dell’Agenzia di Torino 2006, Ente pubblico preposto alla realizzazione degli impianti e delle infrastrutture occorrenti per le ultime Olimpiadi invernali.
Grave perché avevamo iniziato un percorso di fattiva collaborazione per far fronte all’attuale, assai complesso, momento della città e grave perché, questo percorso, era accompagnato, e notevolmente facilitato, da una sua profonda comprensione umana nei confronti delle difficoltà di Alessandria.
La città ha potuto avvalersi del suo contributo solo per pochi mesi e di questo dobbiamo profondamente dispiacerci perché, soprattutto ora, avevamo bisogno della sua competenza, della sua preparazione e della sua capacità di comprendere e condividere le situazioni.
CIGIL-CISL E UIL
La tragica scomparsa del Prefetto di Alessandria ci colpisce e ci addolora profondamente.
Nel brevissimo tempo che ha ricoperto l’incarico qui ad Alessandria, il Dott. Giuseppe Adolfo Amelio è immediatamente diventato un riferimento forte e autorevole.
Ne abbiamo apprezzato la sobrietà, la determinazione, la vicinanza ai problemi del territorio, l’espressione concreta del valore della legalità.
Soprattutto, la straordinaria sensibilità. Un esempio per le Istituzioni, un rappresentante dello Stato che ha saputo infondere fiducia. Il Prefetto lascia un vuoto che dovrà essere immediatamente colmato.
11 luglio 2012