Il terremoto scatenato con la revoca di presidente dell’Amag di Lorenzo repetto, continua.
La Giunta Comunale di Alessandria, infatti, ha dato mandato ai membri del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società A.M.A.G. di procedere alla revoca degli organi amministrativi delle società ALEGAS S.r.l. e ALENERGY S.r.l. , e di chiedere al socio privato della Società REAM S.p.A. di procedere alla revoca dei componenti del Consiglio di amministrazione nominati da AMAG.
La decisione si basa sul fatto che nel corso dell’assemblea dei soci AMAG del 3 luglio scorso, la città di Alessandria (socio di maggioranza assoluta con il 74,64 per cento delle quote) ha richiesto ai componenti che ricoprono cariche in altre società del gruppo di rassegnare le proprie dimissioni.
Non essendo state rassegnate le dimissioni, la Giunta ha proceduto d’imperio.
Poiché AMAG è titolare del 100 per cento del Capitale sociale di ALEGAS e ALENERGY e della quota del 51 per cento di REAM, la Giunta ha dato mandato al consiglio di Amministrazione di AMAG di revocare i primi due organi amministrativi e di chiedere al socio privato di REAM di revocare i componenti di nomina AMAG.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre designato Marco Pasero, presidente, Antonio Tumminello e Alfredo Fracchia, componenti come membri del CdA di ALEGAS e, per ALENERGY, Antonio Tumminello, presidente, e Marco Pasero e Alfredo Fracchia, componenti.
Il Consiglio di Amministrazione di AMAG ha preso atto delle dimissioni pervenute da parte del presidente di ALEGAS Gian Piero Chiappino, ha revocato per giusta causa oggettiva i consiglieri (Lorenzo Repetto ed Enrica Magri); ha poi revocato, con la stessa motivazione, presidente e consiglieri di ALENERGY (Lorenzo Repetto, Antonio Di Sette e Cinzia Frattoni), nominando i nuovi consigli di amministrazione.
Lorenzo Repetto, intanto, ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.
11 luglio 2012