Cosa potrà fare il sindaco nell’immediato futuro? Quali interventi? Quali progetti? Ce lo dice la stessa Rita Rossa:
“Adesso voglio provare a vedere oltre – dice il primo cittadino di Alessandria – voglio essere ottimista pensando che insieme, tutti insieme potremo farcela, a partire dalla struttura dell’Ente, per andare a tutti i cittadini, stringendoci tutti insieme in questo momento di grande difficoltà.”
Per Rita Rossa si apre una sfida di enorme complessità: “una sfida – aggiunge il sindaco – che si può cercare di affrontare solo se tutte le rappresentanze sociali e imprenditoriali sapranno contribuire insieme a noi per cercare di attuare il risanamento finanziario del Comune, senza accrescere gli effetti depressivi sull’economia locale, senza smantellare il modello di protezione sociale realizzato in tanti anni di politiche di welfare sviluppate localmente, che sono state per molto tempo un modello. Supereremo questo momento difficile impegnandoci per dare vita ad opportunità d’innovazione che aiutino gli imprenditori locali, favoriscano la nascita di nuova imprenditoria e promuovano nuova occupazione.”
I NUOVI PROGETTI DEL SINDACO
Alla luce del dissesto, la nuova Amministrazione comunale dovrà “rivedere” molti dei progetti che aveva in mente di attuare. Ridisegnare una città in ginocchio, non sarà facile, ma Rita Rossa, vuole provarci ugualmente: “il ridisegno strutturale del sistema pubblico comunale – dice – dovrà rappresentare inevitabilmente il primo passo di questo percorso, ma dovrà essere conseguente ad un’attività di riprogettazione e profonda innovazione. Parliamo dell’innovazione del modello di welfare community costituirà un tassello di composizione dello scenario in fase di ricostruzione. Guai a pensare che in momento di crisi si abbassino i livelli dei servizi a partire dalla riclassificazione delle priorità d’intervento. Altro filone di ricerca dovrà vedere linee di sviluppo urbano alternative rispetto a quelle attuate in questi ultimi anni che hanno determinato il sostanziale depauperamento della città.”
LE NUOVE PRIORITA’ DELLA GIUNTA DI CENTRO SINISTRA
“La rabbia è tanta – aggiunge Rita Rossa – la preoccupazione toglie il sonno, ma sono consapevole della forza degli alessandrini. E sono certa che ne usciremo insieme, partendo da alcune priorità come risanare i conti pubblici del Comune, con una gestione rigorosa, ma senza lasciare indietro nessuno ripristinando legittimità e legalità che si sono perse; ricostruire i legami e sviluppare le relazioni della nostra comunità. Cercando di superare i vincoli che la legge ci imporrà, facendo uno sforzo in termini di impegno e innovazione. Poi vogliamo inaugurare una nuova stagione democratica fondata sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, dove gli amministratori non si chiudono nel “palazzo” ma partecipano intensamente alla vita civica per raccogliere idee e aprirsi alle nuove domande poste alla politica.”
LA PROMESSA DI RITA ROSSA
“Io – conclude il sindaco – posso fare una solenne promessa, dopo il giuramento di qualche settimana fa: io, la giunta e il consiglio Comunale lavoreremo giorno dopo giorno intensificando se è il caso la presenza, avremo la responsabilità di dire diversi no e tagliare, sapendo che questo avrà dei costi e una ricaduta sociale. Lo facciamo conservando valori di giustizia, di eguaglianza, con la solenne promessa di essere qui ora dopo ora per contenere al massimo, nel più breve possibile, le conseguenze di questo atto irrinunciabile al quale siamo costretti non per colpa nostra: ci rimettiamo in gioco con la passione di chi ci prova e l’entusiasmo di chi ci crede certi che insieme potremo farcela”
14 luglio 2012