Una vera e propria emergenza incendi. E’ quella che stanno sostenendo i Comandi dei Vigili del fuoco sparsi nei vari distaccamenti della provincia. Soltanto nella giornata di sabato sono state ben 25 le squadre impegnate in incedi.
Il più grave in termini di danni è quello che si è verificato all’interno di una cascina a Strevi a breve distanza dalla rotonda e dal concessionario Camparo Auto. Le fiamme, le cui origini sono ancora al vaglio dei Vigili del Fuoco di Acqui terme, potrebbero essere attribuite ad un probabile corto circuito. L’incendio si è verificato verso le 17 all’interno di un capannone in cui erano custodite rotoballe di fieno. I pompieri dopo aver spento le fiamme hanno dovuto smassare tutto il materiale per controllare che non vi siano altri focolai ed hanno lavorato per gran parte della notte tra sabato e domenica. Ingenti i danni.
Altro grave incendio è quello che si è verificato nell’area industriale di Pozzolo Formigaro, nei pressi dello stabilimento della Marcegaglia: un incendio di sterpaglie con le fiamme che alimentate dal vento hanno lambito i capannoni della zona. Per evitare che le fiamme raggiungessero i capannoni sono intervenute ben 8 squadre dei Vigili del fuoco di Novi Ligure, Tortona ed Alessandria. L’incendio si è verificato poco prima delle 16 di sabato.
Altro grave incendio quello avvenuto a Valenza, poco dopo le 19, in un campo dietro la stazione ferroviaria, con ben 4 mezzi dei Vigili del fuoco impegnate.
Altri incendi si sono verificati nel corso della giornata a Villavernia, Cereseto, Viguzzolo e Gavi.
28 luglio 2012