Hanno incassato un ottimo successo le prime due manifestazioni di giugno 2012 della Pro Loco Amici dell’Oasi e Paghisano di Tortona.
Domenica 10 giugno, a conclusione della Festa del Sacro Cuore, numerose variegate bancarelle di qualità poste su Viale De Gasperi hanno dato vita alla “Fiera dell’Oasi” per tutta la giornata. Al mattino le strade del quartiere e l’area verde “Giacomo Matteotti” sono state oggetto del passaggio della banda musicale di Pozzolo Formigaro che ha suonato per oltre due ore, il pomeriggio l’area verde è stata caratterizzata da giochi e animazioni per i bambini.
Domenica 17 giugno, sempre all’area verde Oasi, “11° Raduno dei Maggiolini”, ritrovo che quest’anno ha avuto modo di “incontrarsi”, con sosta e rinfresco all’area Matteotti, con quello delle Vespe proveniente da Viguzzolo (circa 120 persone partecipanti). I “radunisti del Maggiolino” (32 vetture con circa 70 soggetti partecipanti) hanno proseguito la giornata con il tour in città e l’escursione per le colline tortonesi con degustazione di prodotti tipici locali. Pranzo a Volpedo, successiva visita ai luoghi pellizziani in collaborazione con l’Associazione “Pellizza da Volpedo” e premiazione finale con coppe e targhe sotto il portico del locale Municipio con il Sindaco e Assessore provinciale Giancarlo Caldone. Pampirio Pietro di 74 anni ha vinto il premio “più anziano partecipante”; Zerbetto Federica quello dell'”autista più giovane partecipante”; Bernini Edgardo premio per la “vettura proveniente da più lontano” (Mantova); Danesi Diego per la “vettura più anziana come anno di immatricolazione” (1961); Anaclerio Pasquale per la “vettura più originale”; la famiglia Cannizzaro per aver portato al raduno ben tre vetture (due dune buggy tra cui un modello Puma e un maggiolino); Milanese Luisa ha avuto un riconoscimento perchè “pur vivendo a Roma, ma presente in questi giorni nel nostro territorio, ha voluto partecipare al raduno con il proprio maggiolino”.
Sabato 23 giugno sempre all’area verde Oasi dalle ore 19.30 distribuzione di squicia da parte della Pro Loco e serata musicale con i Beathovens a chiusura della giornata di sensibilizzazione informativa e di festa provinciale della Lega Italiana Lotta contro i Tumori.
L’esperienza di queste settimane ha indotto la Pro Loco a una profonda riflessione: la sinergia tra risorse economiche, organizzative ed umane di realtà differenti e vicine, può essere una buona soluzione strategica per superare certi momenti di generale difficoltà.”
19 giugno 2012