Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Torna domenica la "Passeggiata tra le frazioni"

L’anno scorso, il primo appuntamento ha raccolto oltre 150 partecipanti che hanno apprezzato sia il percorso sulle strade di campagna nelle colline tra lo Scrivia e Vho, sia il menù itinerante che ha arricchito ogni sosta.

Il programma di quest’anno è organizzato su un percorso che va dalla Cappelletta di Vho fino alla sede S.M.S. di Castellar Ponzano,passando per Carbonara Scrivia:

h 10:45 raduno alla Cappelletta di Vho dove è a disposizione un ampio parcheggio auto;

iscrizioni e partenze; a ogni partecipante verrà fornita una bottiglietta d’acqua, salviette umidificanti, cappellino …;

primo punto di ristoro alla Fontana di Vho, dove gli amici della SOMS di Vho serviranno una serie di antipasti e stuzzichini;

la seconda sosta, dopo la tappa più lunga, è prevista presso la S.M.S di Carbonara Scrivia; qui sarà possibile riposare, gustare un buon piatto di agnolotti e, grazie alla sensibilità e alla cortesia del Comune di Carbonara, visitare il Dongione, un fortilizio edificato probabilmente all’inizio del ‘400.

Terza fermata nei pressi del campetto di Spineto. Tra i formaggi serviti sarà possibile scoprire il famosisssimo Montebore, un formaggio le cui origini si fanno risalire all’antica arte casearia dei monaci benedettini dell’abbazia di S. Maria Vendersi e la cui storia ha incrociato le vite di personaggi come Leonardo da Vinci. La leggenda vuole che fu proprio Leonardo, nella sua veste di gran cerimoniere, a scegliere quel formaggio dalla forma di torta nuziale per il banchetto delle nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro!

L’arrivo è previsto presso la sede della S.M.S di Castellar Ponzano dove, per concludere in bellezza, saranno serviti i dolci.

Naturalmente, tutti i piatti saranno accompagnati dagli ottimi vini dei Colli Tortonesi o da bibite analcoliche diverse.

Il percorso sarà accompagnato dai volontari della Protezione Civile e, a Carbonara Scrivia, sarà disponibile un punto di Soccorso con ambulanza della Croce Verde di Villalvernia.

All’arrivo a Castellar Ponzano, presso la sede della S.M.S., l’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti un pulmino che li ricondurrà alle proprie auto a Vho.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Per le iscrizioni e ogni ulteriore informazione:

Tel. 338-5816741 oppure 328-4125049

Mail: castellarponzanosms@yahoo.it oppure castellarponzanosms@gmail.com

Exit mobile version