Alla manutenzione delle strade, a quella dei veicoli e alla sostituzione dei cartelli stradali. Così sono stati destinati da parte del Comune di Tortona, 275 mila euro, esattamente la metà di quanto incassato nel 2011, per le “multe” elevati dai Vigili Urbani nei confronti degli automobilisti indisciplinati

E’ stato deciso nell’ultima riunione della Giunta comunale in base ad una norma di legge che prevede, appunto, che una quota pari al 50% dei proventi delle sanzioni amministrative sia destinata agli interventi di cui sopra.

Con i 275.000,00 euro saranno finanziati gli interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade, di proprietà dell’ente; il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; miglioramento della sicurezza stradale.

In particolare, per la manutenzione segnaletica stradale, a fronte di una spesa saranno destinati proventi per 69 mila euro; 29 mila euro saranno destinati al noleggio di auto e all’acquisto di attrezzature finalizzati al “controllo ed accertamento sulle violazioni” .

Altri 12 mila euro per la manutenzione delle auto di servizio in dotazione ai Vigili urbani; 28 mila euro per la manutenzione dell’impianto di videosorveglianza e delle telecamere sparse in varie zone della città e 127 mila euro alla manutenzione ed asfaltature delle strade.

Questa somma però, coprirà solo una parte dei 205 mila euro messi a bilancio dal Comune per l’anno in corso.

Soltanto 10 mila euro, pari al 3,6% del totale, invece verranno destinati ai finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana per combattere la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

13 giugno 2012