Il Parco Scientifico Tecnologico di Tortona potrebbe essere ridimensionato o essere aggregato ad un altro parco. E’ volontà della Regione Piemonte, infatti dismettere le partecipazioni di Rivalta Scrivia e del Terminal Europa puntando su Novara e Torino, che invece sono ritenuti strategici. La notizia ha prso a circolare nei gironi scorsi e non è stat asmentita dall’ente regionale, anzi.
La Regione punta a trasferire le attività degli incubatori (che aiutano le nuove imprese nella fase iniziale) all’interno dei Parchi: un processo a tappe che alla fine dovrebbe portare alla nascita di un’unica società di gestione (con unico Cda), con comitati scientifici per i diversi settori di attività. Il Pst della Valle Scrivia e il Tecnoparco del Lago Maggiore, in base a questa ipotesi, verrebbero “fusi” (anche se parlare di fusione adesso è quanto meno improprio) e assorbirebbero l’incubatore di Novara. Almeno per il momento, però, è solo un’ipotesi di programma, un percorso strategico che poi va condiviso ed eventualmente attuato nelle forme che saranno individuate.
Il piano delle privatizzazioni dell’assessore regionale Elena Maccanti, una specie di cura dimagrante che in due anni dovrebbe portare alla perdita di 36 partecipazioni in società che direttamente o tramite le due finanziarie fanno capo alla Regione, sta facendo molto discutere.
22 giugno 2012