E’ confermato: saranno la logistica, i trasporti e l’ampliamento delle aree industriali i settori in cui punta , per il futuro, il Comune di Tortona che entro fine luglio o al massimo entro settembre vuole portare all’approvazione del Consiglio comunale il nuovo Piano Strategico Generale del Territorio (PGT) con annessa la variante al Piano regolatore che prevede l’individuazione di nuove aree industriali, l’ampliamento del settore logistico, la proposta di un nuova casello autostradale e tanto altro.
Il primo passo dell’iter esecutivo è stato effettuato con la presentazione del maxi progetto alla Commissione urbanistica, passaggio necessario prima di approdare in consiglio, presieduta da Giampietro Porta.
Il Piano Strategico del territorio è il documento che “disegnerà” la città del futuro: un “malloppo” di centinaia di pagine che riassumono quanto detto nei cinque incontri pubblici che si sono svolti da dicembre a maggio, censisce tutte le aree ed illustra gli obiettivi. che l’Amministrazione comunale intende perseguire per lo sviluppo di Tortona
In sintesi verranno trasformati da agricoli in industriali le aree vicino alla futura tangenziale i cui avvio dei lavori però è bloccato in seguito ad una vicenda giudiziaria, verrà proposta di creazione di un casello sull’autostrada Torino-Piacenza che esisteva alcuni anni fa ma è stato soppresso con l’unione delle due autostrade, verrà ampliata l’area logistica a sud di Tortona, lungo la statale 211.
Tra gli obiettivi, anche la salvaguardia delle aree limitrofe alla fascia fluviale del torrente Scrivia, nell’ipotesi di costruire un’ampia spina verde, di rafforzare sul territorio comunale la destinazione naturalistica del parco fluviale e di sviluppare ambiti turistici ricettivi.
Rimarranno agricole, invece le aree lungo la statale per Genova e nella zona collinare.
Il Piano Strategico del territorio è stato approvato dalla Giunta comunale e prima di arrivare in Consiglio avrà un nuovo passaggio in Commissione solo per quanto riguarda il documento programmatico che sarà estrapolato da questo corposo Piano.
29 giugno 2012