Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Otto Carabinieri della compagnia di Tortona proposti per il merito civile

Con grande sprezzo del pericolo otto carabinieri della compagnia di Tortona hanno messo repentaglio la loro vita per arrestare uno spacciatore che aveva distrutto un dehor e che ha rischiato di investire alcuni passanti e per questo sono stati proposti, dal Comune di Guazzora, per la ricompensa al valor civile.

Si tratta di Graziano del Rio, Massimo Sebastiano, Davide Palma, Emilio Aliberti, Alberto Gardin, Pierangelo Gennari, Giovanni Beccaro e Domenico Gallo.

La proposta di decorazione è stata inviata al Ministero dell’interno a cura del sindaco, Pierino Cereda.

I fatti risalgono al 12 maggio quando i 6 militari, impegnati in un’azione di contrasto allo spaccio di droga, nel pressi del Circolo “Amici del Po” di Guazzora, con evidente sprezzo del pericolo ed abnegazione professionale portarono a termine l’arresto di uno spacciatore che alla guida di un’auto ha tentato addirittura di ammazzare i 6 carabinieri, è entrato con l’auto in un bar, spaccando il dehor seminando il panico fra la gente.

“Si è trattato – scrive il sindaco Pierino Cereda nella delibera in cui riconosce l’importanza dell’azione dei militari – di atti di coraggio e di manifestazione di virtù civiche e di senso del dovere che devono essere evidenziati e portati a lodevole esempio per le giovani generazioni. L’azione dei Carabinieri, oltre aver dato lustro, prestigio e decoro all’Arma, fornisce la reale percezione di quel tanto richiesto senso di sicurezza da parte dei cittadini.”

10 giugno 2012

 

Exit mobile version