Una famiglia composta da due persone che abita in alloggio di 80 mq. pagherà 6 euro in meno di tassa sui rifiuti, gli altri più o meno la stessa cifra dello scorso anno. In compenso l’IMU (ma questo si sapeva già) sarà ai massimi livelli.
Queste le nuove tariffe sulle tasse comunali approvate dalla Giunta-Berutti nella riunione di ieri.
La Tariffa di Igiene Urbana (TIA) a dire il vero ha subito qualche ritocco all’insù, ma è stato compensato dalla recente sentenza della Cassazione, che stabilito che la TIA applicata dal Comune di Tortona, non è soggetta all’IVA, per cui le tariffe, private dell’imposta sul valore aggiunto ma aggravate dagli aumenti, sono rimaste sostanzialmente invariate per tutte le utenze non domestiche, mentre le famiglie, pagheranno qualche euro in meno.
Alcuni esempi: una persona che vive sola in una casa di 60 mq. pagherà esattamente lo stesso importo dello scorso anno, cioè 105 euro; una famiglia composta da 2 persone che vive in un alloggio di 80 mq. pagherà 180 euro all’anno invece delle 186 del 2011, una di tre persone che vivono in un alloggio di 100 mq pagherà 237 euro invece di 235 e una famiglia composta da 4 persone in 120 mq. pagherà 309 euro invece di 312.
Per quanto concerne l’Addizionale Comunale Irpef, invece, rimangono confermate le aliquote massime allo 0,8%.
L’Imu sarà applicata al massimo, cosa peraltro già anticipata all’inizio di aprile, quando il Consiglio comunale ha approvato la delibera programmatica, con cui venivano definite le aliquote di questa imposta.
Il Comune, però, ha chiarito alcuni aspetti legati all’applicazione dell’IMU: nello specifico si considera direttamente adibita ad abitazione principale la casa posseduta (a titolo di proprietà o di usufrutto) da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a seguito di ricovero permanente, a condizione che l’abitazione risulti libera e non affittata.
Come noto per i fabbricati rurali ad uso strumentale l’aliquota è ridotta allo 0,2% mentre per la prima casa è prevista la detrazione di 200 euro a cui si aggiungono altre 50 euro se vi abita un giovane di età inferiore a 26 anni.
Sul sito internet del Comune, tuttavia è stata pubblicata una guida che spiega quanto pagare. I versamenti devono essere fatti entro il 18 giugno.
Invariate, infine, le tariffe relative alla Tassa Occupazione Suolo Pubblico (Tosap) e l’imposta sulla pubblicità e le affissioni.
13 giugno 2012