Si tratta di dieci volontari, Finanzieri ed Agenti di Polizia Municipale in pensione.
Con questa iniziativa si consente loro di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della città, recuperando le esperienze di vita e consentendo ai cittadini, con la loro presenza rassicurante, una più serena fruibilità di tutte le aree maggiormente frequentate.
Hanno iniziato a svolgere la loro attività in occasione della manifestazione “AssaggiaTortona”, tenutasi l’ultimo fine settimana di maggio. Sono altresì presenti il mercoledì e il sabato mattina al mercato.
“Sono contenta che questa nuova collaborazione finalizzata a un sempre maggiore presidio del territorio sia finalmente iniziato – commenta l’assessore alla Sicurezza, Emanuela Patta -. Oggi i Volontari Civici svolgono un’attività di supporto alla Polizia Municipale nelle giornate in cui c’è il Mercato. Intanto, gli uffici sono al lavoro per definire il piano per la loro presenza nei parchi cittadini e per l’elaborazione di un progetto organico per l’assistenza all’entrata ed uscita da scuola al fine di garantire una presenza costante. A nome mio, del Sindaco e dell’Amministrazioni li ringrazio sin d’ora per la fattiva collaborazione e per il grande aiuto che riusciranno a dare a garantire, ricordando sempre che quella che la loro sarà un’attività di tipo volontaristico e per questo ancora più significativa”.
I Volontari Civici sono dotati di un cellulare con il quale potranno segnalare eventuali problematiche all’Agente di Polizia Municipale.
4 giugno 2012