Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il PD sceglie già di effettuare le primarie in vista delle elezioni del 2014

Il Partito Democratico di Tortona va alle elezioni primarie, malgrado la scadenza elettorale sia fissata nel 2014. E’ quando deciso lunedì sera nel corso del direttivo del partito, dopo una lunga e costruttiva discussione. Non si tratta però delle primarie vere e proprie che designeranno il futuro candidato sindaco ma delle primarie all’interno del PD per designare il candidato che parteciperà alle elezioni primarie del centro sinistra che avranno luogo nell’autunno dell’anno prossimo, sempre che naturalmente, non si verifichino uno dei tre casi per cui é necessario andare alle elezioni anticipate e cioé in caso di decesso del sindaco, dimissioni del medesimo o in cui venga sfiduciato. Tre ipotesi che al momento, sembrano lontane

”L’obiettivo – dice il segretario Alessandro Torlasco – è fornire a Tortona una guida capace, che sia in grado di governare una situazione assai difficile, e che sia espressione di un programma condiviso, che tuteli i diritti fondamentali dei cittadini e che permetta a Tortona di uscire dalla crisi. Il PD individuerà, quindi, nei prossimi mesi, un candidato con cui approcciarsi alla coalizione, con l’unico metodo – peraltro previsto dallo Statuto – che garantisce un equo coinvolgimento degli elettori. Le primarie saranno un momento di popolo, verranno allestiti numerosi seggi per la città, per garantire una massiccia partecipazione.”

Il percorso verrà completato e arricchito dalla costruzione di un programma in forte dialogo con i cittadini, ai quali verrà somministrato un questionario nell’estate, e dalla Festa Democratica che, quest’anno come gli scorsi, si svolgerà all’ex mercato coperto.

”La festa – aggiunge Torlasco – sarà occasione per avviare il dialogo con le forze che si mostreranno disponibili a condividere con noi il rilancio di Tortona: associazioni, gruppi di cittadini, partiti, movimenti. Le primarie, da noi fortemente volute, sono, quindi, un modo per ribadire e sottolineare l’unità di un partito che ha due obiettivi: vincere le elezioni e far ripartire la città. Crediamo che solo iniziando ora questo percorso, pur non sapendo quando saranno le prossime elezioni, potremo dare un forte segnale di cambiamento e avviare, in un clima di ascolto reciproco e trasparenza, la costruzione di un’ampia coalizione responsabile ed impegnata a governare la città in modo unitario.”

Il Partito Democratico riconferma che alla fine di questo percorso, dopo un accordo sul programma e sul progetto di una Tortona del Futuro, è disponibile a sottoporre il suo candidato ad un confronto aperto nell’ambito di primarie di coalizione.

 27 giugno 2012

Exit mobile version