La situazione finanziaria del Comune di Tortona è gravissima: il Bilancio di Previsione, che viene portato in approvazione del consiglio comunale venerdì prossimo, contiene soluzioni per far quadrare i conti che penalizzeranno ulteriormente le tasche dei tortonesi. L’IMU al massimo è un vero e proprio salasso per chi è costretto a far quadrare i conti. La ricetta della Giunta Berutti che prevede di ricavare 1 milione 200 mila euro dall’evasione fiscale è poco credibile.
Molti dei dati inseriti nel Bilancio di Previsione non sono condivisi dal Partito Democratico che non crede affatto che questa Giunta Comunale sia in grado di risolvere i problemi della città.
Il Partito Democratico sottolinea che si impegnerà in prima persona a ricercare il percorso e gli obiettivi da oggi in avanti, utilizzando il passato non per la polemica ricerca di responsabilità, ma solo come lezione per evitare gli errori commessi e farne tesoro per il futuro.
“E’ necessario ripensare tutto il sistema della funzionalità – aggiunge Torlasco – della gestione e della disponibilità dei servizi ai cittadini essenziali per puntare ad una ripresa di Tortona. I “gioielli di famiglia”, i pochi rimasti dovranno molto probabilmente essere in parte venduti, ma l’essenziale è ritrovare un equilibrio stabile che garantisca servizi efficienti ai costi più economici proteggendo le fasce più economicamente deboli ed esposte. E’ qui che le capacità, la fantasia e lo spirito si solidarietà dei Tortonesi dovrà concentrare il suo massimo impegno.”
Il PD propone a chiunque abbia volontà e idee di aprire un immediato confronto per la definizione di un programma per il rilancio della città. Lo chiede alle forze di Centro sinistra e moderate ma anche a chiunque voglia lavorare per il bene di Tortona.
24 giugno 2012