Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Comune vende l’Autoparco di via Piemonte. Al suo posto sorgeranno palazzi e un nuovo quartiere

Vendere, vendere tutto per incassare almeno 10, forse 15 milioni di euro e se la fortuna gira si potrebbe arrivare addirittura 20 milioni e chiudere il Bilancio in pareggio. Questo l’obiettivo del Comune che da oggi inizia a vendere l’Autoparco e dà il via ad una serie di dismissioni che da qui alla fine dell’anno potrebbero portare nelle casse comunali davvero tanti milioni di euro ai quali dovrebbero aggiungersene altri 10 dalla vendita delle azioni dell’Asmt e delle reti.

Se così fosse il Comune – incredibile ma vero – chiuderebbe in pareggio il Bilancio 2012, un bilancio che parte con un passivo da recuperare di ben 10 milioni di euro.

In attesa di raggiungere questo obiettivo, il Comune ha dato il via alla vendita dell’Autoparco in piazzale Piemonte, attualmente occupato dai TIR, ma che è stato trasformato in area residenziale. Al suo posto, infatti, verranno realizzati dei palazzi di cinque piani.

L' Autoparco in via Piemonte

Il bando di vendita all’asta ha prezzo a base di gara di un milione 49 mila euro e una cauzione L’area in vendita, parzialmente in ghiaia, terra battuta ed asfalto, è destinata, a partire dal 1977, al parcheggio di autotreni. Ha una superficie di circa 14.350 mq ed è individuata dal piano regolatore come zona residenziale R1.

Attualmente è occupata dalla società “Cooperativa Autotrasportatori Tortonesi” che esercita attività di autoparco fin dal 1977. La società, però, con atto sottoscritto il 4 giugno scorso, si è impegnata a lasciar libera l’area entro 60 giorni dalla richiesta di rilascio, a condizione di poter utilizzare una nuova area che Il Comune ha già individuato a Rivalta Scrivia, nella zona del parco Scientifico Tecnologico. Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune entro e non oltre lunedì 9 luglio.

L’autoparco è stato inserito nel nuovo Piano delle Alienazioni Tra i fabbricati in elenco, le ex scuole della frazione Passalacqua, la “Casa del Pozzo”, il bocciodromo, il magazzino comunale ex macello civico, l’ex Orsi sede della scuola di formazione professionale, l’edificio del Gambrinus, palazzo Leardi e l’ex mercato.

Quella dell’Autoparco è la prima vendita in questa zona, a cui seguirà l’area dell’ex canile, il Bocciodromo e l’ex macello. Qui infatti sorgerà la nuova zona residenziale della città.

8 giugno 2012

 

Exit mobile version