I lavori non sembrano stati effettuati a regola d’arte, il terreno ha ceduto, gli abitanti continuano ad avere dei problemi che sono sotto gli occhi di tutti, eppure, malgrado questa evidente situazione, il Comune di Tortona non intende risarcire gli abitanti di via Don Caroli alla frazione Vho. La situazione emerge chiara da una delibera affissa all’Albo Pretorio in cui il sindaco Massimo Berutti e la Giunta comunale hanno deciso fare opposizione e di resistere in giudizio contro un’ abitante di via Don Caroli, Cinzia Billi, che ha presentato al Comune richiesta di risarcimento danni di 39.777 euro.
Secondo Cinzia Billi i danni subiti sono da imputare al parziale sbancamento di una tratto di terreno effettuato proprio durante i lavori per la realizzazione delle nuova strada comunale. In pratica sarebbe stato tolto troppo terreno e questo ha provocato il cedimento della sua abitazione danneggiando gravemente la piscina.
Non è il solo caso, perché sono almeno tre le famiglie che hanno lamentato gravi lesioni agli edifici; il Comune però non intende pagare, ed anzi ha dato mandato al sindaco di costituirsi in giudizio.
Secondo il Comune infatti, il cedimento del terreno e della piscina dipende da molteplici fattori e solo in minima parte dai lavori effettuati dalla ditta.
1° giugno 2012