Ci sarà un ampliamento delle aree industriali a sud ovest della città per favorire la Logistica e il settore industriale. Queste, con ogni probabilità, le novità della nuova variante al Piano Regolatore di Tortona.
“A giugno – ha annunciato il sindaco Massimo Berutti – ci sarà il passaggio in commissione e a luglio in Consiglio comunale per l’avvio ufficiale alla variante al Piano Generale del Territorio. Siamo l’amministrazione comunale che dopo venti anni ha rimesso mano al Piano Regolatore di carattere produttivo con un’attenzione sull’immediato ma anche e soprattutto al futuro, in una situazione non certo facile – ha detto il primo cittadino -. Tortona era una città con grandi insediamenti industriali e li abbiamo persi. Oggi dobbiamo recuperare. La logistica e il polo scientifico – tecnologico sono due elementi cardine per il nostro territorio che possono solo evolversi. Nel tempo abbiamo perso troppe occasioni. Ora dobbiamo lavorare per dare un futuro ai nostri giovani, per far sì che restino nella nostra città”.
“La revisione e l’elaborazione del nuovo Piano regolatore nascono sotto un buon auspicio sia per la metodologia ma anche di quadro regionale – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Piemonte, con delega all’Urbanistica, Ugo Cavallera -, perché entro qualche mese sarà pubblicata la nuova legge”.
Gli uffici comunali nelle prossime settimane, saranno al lavoro per definire il documento che poi sarà vagliato prima dalla Commissione Urbanistica e, in seguito, dal Consiglio comunale. Dopodiché sarà inoltrato alla Regione Piemonte. L’ultima revisione del Piano Regolatore risale al 1995. Fino al 2012 dai privati sono state proposte 360 richieste di variante di cui 140 a carattere residenziale e 130 a carattere industriale, per oltre nove milioni di metri quadrati, di cui due milioni e cinquecento mila legati alla logistica. Inoltre, negli anni, è stata avanzata, una ottantina di richieste di varianti per la trasformazione di aree agricole in aree industriali.
3 giugno 2012