I due asili nido della città necessitano di parecchi lavori di ristrutturazione. Secondo un conteggio sarebbero ben 17 gli interventi, alcuni dei quali sono molto importati perché riguardano la sicurezza degli edifici.

All’asilo nido “Arcobaleno” sono necessari l’adeguamento degli impianti e delle attrezzature antincendio; il rifacimento della recinzione esterna; la riparazione e sostituzione degli infissi esterni e delle veneziane avvolgibili; l’integrazione e sostituzione degli impianti e dei servizi igienico-sanitari; intonacature e tinteggiature dei locali e rifacimento dei pergolati a protezione per l’attività all’aperto.

All’asilo nido Santachiara, sono necessari interventi di sistemazione dei parapetti e finiture del terrazzo; rifacimento della pavimentazione e impermeabilizzazione del terrazzo; riparazione e sostituzione dei serramenti esterni; rifacimento di parte della pavimentazione del cortile destinato all’attività ludica all’aperto.

Quest’ultima struttura, di proprietà della Diocesi, dal 1998 è nella disponibilità del Comune in virtù di contratto di locazione e la titolarità è del Comune.

Allo scopo di reperire fondi per avviare questi lavori il Comune ha deciso di partecipare al bando della Regione relativo al programma di finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili destinati ad asilo nido comunali.

17 giugno 2012