Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: I Bambini del Consiglio dei ragazzi chiedono al sindaco di valorizzare gli angoli e monumenti cittadini

Il Sindaco dei Ragazzi Alberto Mogni

Presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Massimo Berutti e dell’ assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per l’anno scolastico 2011/2012 nel corso della quale sono state avanzate alcune proposte.

Il 1 circolo ha chiesto un approfondimento e la prosecuzione del progetto “Tortona che mi piace, Tortona che amo” sui luoghi poco conosciuti di Tortona. Il 2 circolo ha proposto la prosecuzione del stesso progetto ma dedicato più ai monumenti, edifici antichi, del Duomo e della piazza, fontane e fontanelle, bosco del Lavello; parlare del bullismo.

Hanno inoltre chiesto uno spazio per il Consiglio Comunale dei ragazzi sul sito del Comune di Tortona, la sistemazione del cortile della scuola, la realizzazione di una pista ciclabile in città, l’utilizzo del centro giovani.

“Ci sono progetti su cui si può lavorare come ‘Tortona che mi piace, Tortona che amo’ – ha risposto il sindaco, Massimo Berutti -. Ritengo di fondamentale importanza organizzare incontri per approfondire problematiche come il bullismo e definire uno spazio per il Consiglio dei ragazzi sul sito del Comune. Per la sistemazione del cortile del secondo circolo vedrò con il settore tecnico cosa è possibile fare in tempi ragionevoli e sulla base delle risorse economiche a nostra disposizione. Per quanto concerne la pista ciclabile abbiamo già un progetto ma ci sono due problematiche: la prima è la conformazione della città che non consente un piano ciclabile semplice e funzionale, in secondo luogo la non disponibilità finanziaria del Comune”.

Il sindaco ha dato mandato al settore Pubblica Istruzione, di concerto con il settore Giovanile, di organizzare il Centro Giovani al fine di renderlo fruibile anche ai piccoli, e di risolvere il problema dell’aula troppo piccola al secondo circolo.

 

LE RICHIESTE DEL TERZO CIRCOLO

Il 3° circolo ha chiesto una lavagna interattiva in ogni classe, una maggiore cura delle aree verdi, una linea di collegamento a Internet più veloce, l’erba sintetica al posto del cemento nel cortile della scuola, una nuova palestra, la scuola più sicura la realizzazione di una pista ciclabile nel quartiere e in città, un palazzetto del ghiaccio, materiale per arricchire il nuovo laboratorio scientifico e i silos per la raccolta dell’acqua piovana.

“Per la lavagna interattiva possiamo verificare se ci sono dei finanziamenti europei con progetti legati all’innovazione tecnologica per il mondo scolastico – ha proseguito il primo cittadino -. Per il verde proprio in questi giorni ho fatto un giro per la città per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e stiamo cercando di monitorare anche le aree verdi presenti all’interno delle scuole”.

Nel rispondere alla richiesta della scuola più sicura il primo cittadino ha ricordato che “abbiamo cinque progetti sulla sicurezza nelle scuole per oltre il milione di euro. Siamo in attesa che vengano sbloccati e liquidati dal CIPE”, mentre per la collocazione di un silos per la raccolta dell’acqua piovana vedrà con Gestione Acqua se è disponibile ad accogliere questa proposta.

 

LE RICHIESTE DEL SAN GIUSEPPE

Gli alunni del San Giuseppe hanno proposto di organizzare un concorso con le scuole di riciclaggio e di poesia, di organizzare una caccia al tesoro sul Castello, visite guidate nelle aziende agricole dei prodotti tipici della zona; la creazione di un opuscolo informativo per la valorizzazione dei monumenti locali e reperti romani, gita a tappe per approfondire le conoscenze della storia e dei personaggi di Tortona, conoscenza di ricette tipiche del territorio tortonese, corsa campestre e giornata sportiva e spettacolo e banchetti vendita oggettistica prodotta dai bambini per raccolta fondi da destinare in beneficenza.

Il Luca Valenziano ha proposto la prosecuzione del progetto “Tortona che mi piace, Tortona che amo”. Il giornalino del CCR, un laboratorio di teatro, un materiale per aula di scienze e più aule multimediali, la realizzazione di una pista ciclabile in città e il torneo di calcetto.

Il sindaco, Massimo Berutti, ha ribadito la necessità di supportare l’organizzazione dei concorsi con le scuole di poesia e riciclaggio, oltre alla caccia al tesoro sul Castello, alle visite guidate nelle aziende agricole, alla giornata sportiva, alla corsa campestre e al torneo di calcetto.

Stesso supporto che deve essere dato per la realizzazione del Giornalino del CCR.

Compongono il CCR il sindaco dei ragazzi, Alberto Mogni, dell’Istituto Luca Valenziano, il vice sindaco Cecilia Sala, dell’Istituto San Giuseppe, Edoardo Bulloni, Giorgio Demattei, Sofia Ferrari, Sabrina Pastorino, Eleonora Destro, Manal El Messaoudi, Ilaria Frulio, Aurora Coraci, Francesco Ghislieri, Matteo Sassi, Ludovica Cassano, Matteo Travaino, Letizia Cibin, Cecilia Sala, Camillo Palenzona, Alice Arsura, Augusto Cassinelli, Camilla Lupi, Veronica Maftei Benta, Alberto Mogni e Andrea Quarenghi.

13 giugno 2012

Il Consiglio Comunale dei ragazzi

 

 

Exit mobile version