Gli alunni delle classi quarte e quinte, a conclusione dell’anno scolastico, hanno presentato alle famiglie, presso il Teatro Sociale il frutto del loro lavoro: una fiaba musicale intitolata “L’orto dei sogni”, ideata e composta dal maestro Carlo Chiddemi.
Il progetto, svolto nell’intero anno scolastico, si è posto come obiettivo specifico quello di avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso l’allestimento di una fiaba musicale. Si è trattato di un’opera lirica per soli, coro di voci bianche ed orchestra ritmo-sinfonica, strutturalmente vicina al melodramma.
Il percorso didattico si è basato su un’attività di sensibilizzazione e semplificazione che ha consentito a tutti i partecipanti di esprimersi tenendo conto delle predisposizioni individuali e dei diversi livelli di capacità e che ha facilitato, da parte dei bambini, la comprensione di quanto più completo esista nell’arte: la sintesi di musica, canto e recitazione.
Un particolare ringraziamento al maestro Carlo e ai musicisti che hanno accompagnato il coro: Marcello Crocco – flauto, Massimo Boccalini – clarinetto, Carlo Matti – tastiere, Andrea Imelio – basso, Alessandro Chiddemi – batteria.
14 giugno 2012