Giovedì 21 giugno alle ore 18, presso la sala conferenze della Fondazione CRTortona in piazza Duomo, sarà presentato il volume Opere svelate. Report dei restauri in Diocesi di Tortona 2007-2011. Si tratta di una pubblicazione curata da Giovanni Donato, che nel quinquennio 2007-2011, che in qualità di funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici, è stato il responsabile dei restauri per il territorio piemontese della nostra diocesi e che ha così voluto ripercorre gli interventi più significativi da lui diretti.
La pubblicazione è stata possibile grazie al Rotary Club di Tortona, che ha accolto volentieri la proposta di rendere noti i risultati delle ricerche e dei lavori svolti su diverse tipologie di opere della Diocesi di Tortona, con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei beni culturali presenti sul nostro territorio. In alcuni casi i restauri si sono rivelati così interessanti da favorire vere e proprie “scoperte”, che hanno riportato in luce opere importanti, che il tempo e gli uomini avevano profondamente alterato.
Alla presentazione di giovedì 21 interverranno il vescovo di Tortona,. Martino Canessa, il Presidente del Rotary Club, Mauro Traversa e il curatore del volume Giovanni Donato.