Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: E’ tortonese una delle due italiane invitate al summit mondiale giovanile che si è svolto a Shanghai

Flavia Piergallini di S.Benedetto

Giulia Cosola di Tortona

Si chiama Giulia Cosola, ha 23 anni ed è una delle due italiane che, insieme ad altri 398 giovani provenienti da ogni parte del mondo hanno preso parte ad una conferenza internazionale di 4 giorni sull’ambiente e la sostenibilità che si è svolta a Shanghai in Cina.

Un summit che ha raggruppato alcuni fra i giovani migliori al mondo nelle varie discipline universitarie che, insieme ad esperti di fama internazionale, hanno parlato di clima, biodiversità, ma soprattutto di emissioni di C02.

Un incontro al quale Giulia Cosola ha potuto partecipare grazie al lavoro effettuato sull’opera della rete solidale YouAid in Africa, fondata dal tortonese Michele Tranquilli, per l’apertura di una piccola fabbrica per l’olio di semi con i cui proventi mantenere la scuola materna che ospita 120 bambini, realizzata dalla rete e conclusa nel 2009 nel villaggio di Ulete, in Tanzania.

Un lavoro che é stato premiato a livello internazionale grazie al quale ha ricevuto il “pass” per partecipare al summit di Shanghai.

Un lavoro importante quello realizzato da Giulia Cosola che con la  Flavia Piergallini di San Benedetto nelle Marche è stata una delle due italiane presenti alla conferenza internazionale.

Figlia primogenita di Giancarlo Cosola e Maria Teresa Marchese, Giulia non ha avuto problemi a districarsi con le lingue: conosce perfettamente l’inglese e parla anche bene il cinese, essendo prossima alla laurea in Lingue, mercati e culture dell’Asia. Una tesi che Giulia ha già preparato e che darà martedì prossimo, 26 giugno.

Insomma una grande soddisfazione per la giovane tortonese già catapultata verso orizzonti internazionali di grande livello.

 20 giugno 2012

 

Exit mobile version