Da domenica 17 giugno non sarà più possibile andare in treno da Tortona a Novi Ligure, perché “chiude” la linea ferroviaria, così come chiuderanno altre tre linee in provincia: la Alessandria-Ovada, la Alba-Alessandria e la Asti-Casale-Mortara.
Il provvedimento è stato preso dalla Regione Piemonte e a nulla sono valse le proteste di pendolari e politici. Queste tratte verranno soppresse a partire da domenica 17 giugno, per mancanza di fondi, e sostituite con un servizio di autobus.
“La Giunta regionale sta studiando una razionalizzazione del sistema di trasporto ferroviario – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino- le linee ferroviarie dove i ricavi rappresentano meno dell’8% del costo di mantenimento del servizio saranno o eliminate e sostituite con corse automobilistiche”.
Per quanto riguarda la linea Tortona-Novi, l’assessore Bonino ha specificato che ormai da anni, durante il periodo estivo il servizio viene garantito con collegamento di autobus ed inoltre già da tempo le due stazioni i intermedia (Rivalta Scrivia e Pozzolo Formigaro) sono “impresenziate”
“Non ci possiamo più permettere di pagare milioni di euro per treni che viaggiano vuoti – ha concluso Barbara Bonino – e il nostro intervento serve proprio a fermare questo spreco pazzesco di risorse pubbliche. Le soppressioni programmate sulle 12 linee ferroviarie in tutta la Regione fra cui le 4 alesandrine, peraltro, vengono compensate dall’introduzione dei servizi sostitutivi automobilistici, dal costo notevolmente inferiore: non lasciamo nessun piemontese a piedi, ma garantiamo la copertura integrale del territorio. Con essa il diritto alla mobilità e il miglioramento della qualità del servizio”.
16 giugno 2012