Questo l’aut aut che gli studenti della facoltà di infermieristica dell’Università “Amedeo Avogadro” di Tortona hanno dato al Rettore, al Comune e all’Asl e in una lettera inviata a 9 diversi soggetti fra cui anche l’assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino. Primi intestatari della missiva sono il sindaco Massimo Berutti e i due rettori, Paolo Garbarino e quello subentrante, Cesare Emanuel.
La lettera segue l’incontro che l’assessore Mario Galvani ha avuto con una cinquantina di studenti la scorsa settimana e l’interpellanza presentata in consiglio comunale da Rifondazione comunista.
“In consiglio e durante la riunione – scrivono gli studenti – abbiamo preso atto che tutti vorrebbero mantenere la sede formativa di Infermieristica di Tortona ma, nei fatti, nessuno vuole agire, pertanto chiediamo di riaprire il dialogo e di concertare nuovi accordi che consentano di salvare la sede, in quanto rappresenta una fondamentale risorsa culturale ed economica per il territorio tortonese, per la cittadinanza, per i presidi ospedalieri, per il futuro della città. In alternativa, chiediamo di siglare un documento unico, sottoscritto da tutte le parti in causa, specificando le rispettive responsabilità e motivazioni che condurranno alla chiusura.”
12 giugno 2012