La Commissione urbanistica ha dato il via libera alla realizzazione da parte della società Itinera, di un impianto per migliorare la lavorazione dei fanghi e della ghiaia che d’ora in poi verrà trattata al coperto. Finora infatti, il trattamento di questi materiali veniva effettuato all’aperto in una zona nei pressi del Parco dello Scrivia.

A dire il vero, la lavorazione non h ami creato alcun problema, tuttavia l’azienda, ha deciso di effettuare questi interventi all’interno di un apposito capannone di qui la richiesta di realizzazione dell’impianto che è stata approvata dalla Commissione ed ora approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Via libera anche alle modifiche di un altro insediamento industriale, quello di un gruppo di società fra cui la Sotraf dell’ex sindaco Francesco Marguati che riguarda un insediamento in zona industriale I2 slungo la strada provinciale per Viguzzolo: il Comune ha autorizzato la costruzione di 6 capannoni industriali per nuovi insediamenti o ricollocazioni che verranno realizzati utilizzando fino al 50% della superficie (prima era al 40%). Il pool di aziende che gestisce il progetto provvederà anche ad alcuni lavori di manutenzione della vicina strada.

Infine, sempre con i voti della maggioranza (la minoranza si è astenuta su tutte e tre le delibere) è stata approvata la sostituzione di alcuni tratti del metanodotto. Il progetto, presentato dalla Snam Rete Gas, aveva sollevato qualche perplessità da parte di alcuni agricoltori della frazione Vho che temevano ripercussioni sulle coltivazioni dell’uva, ma l’azienda ha fornito ampie assicurazioni: nessuno scavo invasivo ma una nuova tecnica per inserire i tubi in profondità nel terreno che provocherà pochissimi disagi.