L’Asmt, l’azienda municipalizzata più importante della città passerà ad un nuovo proprietario. Completamente. Anche l’Ire, il socio privato, infatti, ha deciso di vendere le sue quote.
La Giunta comunale, nella seduta di martedì 19 giugno, ha approvato l’accordo di vendita abbinata fra il Comune di Tortona e la Iren Emilia S.p.A., per l’alienazione delle partecipazioni azionarie detenute in ASMT inserendolo nel bando di vendita della partecipazione azionaria del Comune di Tortona.
Con questo accordo, il Comune di Tortona si occuperà anche della vendita dell’intera partecipazione di Iren Emilia in ASMT, alle medesime condizioni alle quali cederà le proprie e comunque per un valore non inferiore a euro 4 milioni 431 mila euro, ovvero, il valore unitario per azione (quantificato nella perizia di stima in euro 12,84) moltiplicato per il numero di azioni detenuto da Iren Emilia in ASMT, ossia 345.133 azioni.
Questa somma va così ad aggiungersi alla stima delle quote detenute dal comune di Tortona che sono pari al 53,60 per cento – 413.397 azioni – che corrisponde a un valore di 5 milioni 460 mila euro.
Con questo accordo sia il Comune che Iren Emilia rinunciano reciprocamente ad esercitare la prelazione di propria competenza sulle azioni poste in vendita dall’altro socio di ASMT. La cessione dell’azienda quindi avverrà per l’intera partecipazione complessivamente detenuta dal Comune di Tortona e da Iren Emilia, per un valore di circa dieci milioni di euro. Il bando sarà pubblicato entro la fine del mese di giugno.
L’unico dubbio é: si troverà un acquirente disposto a sborsare quasi 10 milioni di euro?
20 giugno 2012