Alcune componenti della neonata LEAL

Si è presentata ufficialmente sabato scorso a Tortona con una raccolta firme contro le sperimentazioni sugli animali per la realizzazione di nuovi cosmetici e nelle prossime settimane si presenterà anche ad Alessandria.

Stiamo parlando della nuova associazione animalista, la Lega Antivivisezionista Onlus (LEAL) affiliata ONU che ha sede a Milano ed ha aperto due nuove sezioni a Tortona ed Alessandria. Responsabile è stata nominata Bianca Poluzzi.

“Il nostro obiettivo – dice Bianca Poluzzi – è quello di difendere gli animali dai soprusi e dalle continue violenze che subiscono da parte dell’uomo. In particolare, in questo momento, stiamo raccogliendo firme per opporci al possibile rinvio di una direttiva Comunitaria che dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2013 che prevede vengano banditi i test su animali per prodotti cosmetici. La Commissione Europea, a pochi mesi di distanza dall’entrata in vigore si dichiara incapace di rispettare l’impegno sostenendo che alcuni test sostitutivi non saranno disponibile entro il 2013. Questo non ci trova d’accordo perché c’era tutto il tempo per prepararli.”

Ma l’azione della LEAL è mirata anche e soprattutto a livello locale: “sia a Tortona che Alessandria – aggiunge Bianca Poluzzi – ci sono molti problemi che riguardano i soprusi effettuati nei confronti degli animali; noi abbiamo intenzione di agire per fare in modo che non avvengano. Abbiamo il problema dei gatti randagi e tanti altri.”

“E’ necessario lottare contro ‘abbandono degli animali – aggiunge Elena Forlino – la situazione è preoccupante soprattutto a livello locale e questo è il periodo in cui avvengono più spesso. A livello di Associazione abbiamo intenzione di realizzare molte iniziative, ma prima dobbiamo farci conoscere. Per questo motivo stiamo preparando alcuni interventi come ad esempio, un concerto per raccogliere fondi, l’essere presenti alla Notte Bianca di Carezzano”.

Nel frattempo è stata aperta una pagina su Facebook, mentre sabato nei presso del mercato, in piazza Nassyria, verrà ripetuta la raccolta firme.

Bianca Poluzzi

Al fine di divulgare la conoscenza verso il problema della vivisezione la LEAL sta costruendo una biblioteca: “non solo – conclude Bianca Poluzzi – se la biblioteca di Tortona non ha libri o materiale sull’ argomento, saremmo lieti di fornire del materiale da lasciare in consultazione al pubblico in modo che chiunque possa documentarsi e sapere realmente cos’ è la vivisezione e quanti animali ogni anno muoiono per gli esperimenti. Vogliamo che la ente si renda conto che la sofferenza degli animali inizia ancor prima degli esperimenti.”

Chiunque fosse interessato ad iscriversi all’associazione (quota annuale 20 euro e comprende l’abbionamento al notiziario del’associazione) o ad approfondire l’argomento può contattare direttamente Bianca Poluzzi (Tel. 3488980530) oppure collegarsi al sito internet www.leal.it.

19 giugno 2012