Giovedì 14 giugno, alle 15.30, la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia ospiterà l’iniziativa “Ascolta che ti Leggo” della Scuola dell’Infanzia Statale_Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta

La manifestazione è realizzata, nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”. Si tratta della giornata conclusiva ideata dalla Scuola dell’Infanzia Statale dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia.

La Scuola dell’Infanzia Statale di Serravalle Scrivia, durante l’Anno Scolastico che sta per terminare, ha condotto un progetto denominato “Ascolta che ti leggo” finalizzato ad avvicinare i bambini e i loro genitori alla lettura. Mamme e papà di lingua italiana, albanese e araba (del Marocco e dell’Algeria) si sono avvicendati nella lettura a coppie di storie bilingue, grazie ai testi disponibili presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”. L’esperienza di lettura era finalizzata ad incentivare l’abitudine dei genitori di leggere ai propri figli ed inoltre ad aumentare la loro partecipazione alla vita scolastica; a far conoscere ai bambini di lingua italiana storie di altre culture; a trasmettere ai bambini di lingua straniera il rispetto per le proprie origini e ad agevolare la comprensione della nostra lingua. Il progetto si concluderà con una festa durante la quale la Biblioteca, per mano della Direttrice Pierangela Eliogabalo, consegnerà ai genitori lettori e ai bambini un attestato di riconoscimento e la scuola, grazie alla disponibilità del Dirigente prof. Paolo Modena, distribuirà ai piccoli ascoltatori partecipanti al progetto magliette colorate recanti il logo del progetto. L’esperienza svolta è stata arricchente per bambini, genitori ed insegnanti e ha lasciato traccia di sé sulla carta: sono stati realizzati degli originali cartelloni realizzati dai bambini e dai genitori visionabili presso i locali della Scuola dell’Infanzia Statale.

11 giugno 2012