Ci sono due atti del Comune di Tortona con due posizioni opposte che riguardano via Don Caroli alla frazione Vho.
Nella prima delibera, pubblicata all’ Albo pretorio nel febbraio scorso, il Comune accerta che i lavori effettuati dalla ditta che ha vinto l’appalto sono stati eseguiti a regola d’arte e per questo viene dichiarata la “regolare esecuzione” degli interventi.
Nella delibera, del 28 maggio scorso con cui si dà mandato al sindaco di resistere in giudizio contro una richiesta di pagamento, si afferma che la causa dei danni subiti da un’abitante della frazione dipendono “in minima parte dalle modalità di esecuzione delle opere di consolidamento della scarpata” quindi ammettendo di fatto che – forse – qualcosa di sbagliato c’era.
Ma come ? Le opere non erano state eseguite a regola d’arte? Non andava tutto bene?
A conferma che qualcosa forse non è andato per il verso giusto arriva la frase successiva in cui si afferma che “la ditta esecutrice ha manifestato la propria disponibilità alla realizzazione dei necessari correttivi”.
Delle due quindi l’una: o i lavori erano stati eseguiti a regola d’arte e allora i danni non dipendono in alcun modo da ciò che ha fatto la ditta che quindi non è tenuta ad effettuare alcun intervento “riparatore” oppure i lavori non erano stati perfettamente eseguiti a regola d’arte e il Comune ha sbagliato a certificarlo.
Insomma: qual’è la verità?
1° giugno 2012