Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Una vergogna l’atteggiamento della Regione verso il Piano Scolastico

Egregio Direttore

Sono qui’ a scriverle dal momento che anche il sottoscritto , come gran parte dei tortonesi , è rimasto allibito dalla giustificazione data dalla Regione Piemonte riguardo alla permanenza dell’attuale piano scolastico.

E’ grave la mancanza di decisione della Regione ed anche della nostra amministrazione dal momento che la norma nazionale è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale.

La Regione non può ritenere valida la propria norma e pertanto anche quella delle amministrazioni cittadine perchè la Costituzione le dà autonomia legislativa in ambito scolastico.

L’Art. 117 della Carta Costituzionale parla chiaro quando prevede in primis il “Rispetto della Costituzione” nell’attività di legislazione sia dello Stato che della Regione.

Pertanto la Regione ed anche il nostro Comune non possono arrogarsi il diritto di ritenere valide delibere chiaramente in contrasto con la Costituzione e che avrebbero dovuto già dichiarare illegittime, con il conseguente ritorno alla situazione precedente.

A questo punto basta un semplice ricorso al Tar per chiedere l’illegittimità di tutte le delibere fondate su una norma incostituzionale e qualunque Giudice amministrativo non potrebbe che invalidarle tutte per manifesta incostituzionalità.

Ed invece le nostre amministrazioni cosa fanno? Nicchiano, aspettando una fantomatica fine del 2012 per poi vedere il prossimo anno cosa fare.

Nel suo articolo si parla di anomalia solo nella nostra provincia,quando è chiara che l’unica anomalia è l’incapacità di una amministrazione che preferisce non decidere ed affidarsi ad eventi esterni di chissà quale natura.

Ancora una volta la cattiva gestione della cosa pubblica da parte del nostro (!) sindaco (e la minuscola è voluta) continua a perseguitare una città che non ne può proprio più.

A proposito del sindaco mi è caduto l’occhio su una foto comparsa su un giornale locale dalla quale si evince la presenza del nostro beneamato con annesso codazzo di vice ed assessori vari alla premiazione del Derthona Basket per la promozione in serie B.

Volevo ricordare che Tortona ha una squadra che milita in serie A2 dallo scorso anno.

Si tratta della Pallamano Derthona che con merito si è guadagnato la permanenza in A2 anche quest’anno.

E con mia sorpresa (?) neanche una foto non dico con la presenza del sindaco , ma almeno poteva mandare una sagoma cartonata per la foto di rito con atleti e responsabili della società!.

Sempre con stima

Un genitore arrabbiato.



 24 giugno 2012

Exit mobile version