Il Comitato “Futuro Sostenibile Tra Scrivia e Curone” dopo aver ricevuto l’invito del Sen. Daniele Bosone per un incontro presso la sede della Provincia di Pavia ad un tavolo di confronto sull’accordo di riconversione dell’area dell’ex zuccherificio di Casei Gerola, chiede che questo incontro diventi l’occasione per incontrare la popolazione.

Si osserva infatti che l’incontro, a cui il Comitato sarà presente, vedrà la partecipazione della maggior parte delle figure firmatarie l’accordo nonché dei componenti della Conferenza dei Servizi, tutti soggetti già perfettamente informati sull’argomento, quindi di cui si può ben immaginare la posizione. Pertanto, pur sottolineando che fare il punto della situazione su questo inceneritore è sicuramente fondamentale, vorremmo però poterlo fare tra le persone che vivono sul territorio dove esso sarà costruito.

In conclusione Il Comitato, facendo propria l’idea lanciata dal Sen Bosone alcune settimane or sono, chiede al Senatore Bosone stesso e ai suoi invitati, Mario Resca, Andrea Massari, Roberto Daffonchio, Donatella Lotzniker, FAI Pavia, Ezio Stella, CIA Pavia, Coldiretti Pavia, Confagricoltura Pavia, Lino Rava, Arpa Pavia, Arpa Alessandria, Pierangelo Luise, di incontrarsi in un’assemblea pubblica a Casei Gerola per informare finalmente i cittadini e tutti gli agricoltori su questa centrale che nata per bruciare sorgo, grazie alla sua tecnologia, potrebbe trasformarsi facilmente in un inceneritore di rifiuti.

Per il Comitato “Futuro Sostenibile tra Scrivia e Curone” Giovanna Stella


1° giugno 2012