Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: La città di Alessandria sfrutta gli animali e una lettrice scrive al sindaco

Pubblichiamo di seguito la lettera che una lettrice ha inviato al sidnaco di Alessandria Rita Rossa e che ci ha inviato in copia.

 

Gentile Sindaco,

Spett.le Comune,

vedo che in questo mese di giugno la Città di Alessandria purtroppo non si lascia sfuggire alcuna occasione di sfruttamento di animali: concorsi ippici, manifestazioni stile western… ma com’è possibile che al giorno d’oggi un’amministrazione comunale, che per altri versi vuole invece mostrarsi attenta al benessere degli animali, ancora sostenga e patrocini manifestazioni del genere?

Queste manifestazioni sono completamente basate sullo sfruttamento, confinamento, spesso violenza e maltrattamento degli animali (specie per le manifestazioni stile western, ma in generale questo vale sempre, quando gli animali vengono addestrati e costretti a fare cose per loro innaturali). Perché mai delle istituzioni dovrebbero sostenerle?

Ormai il rispetto verso gli animali è sempre più diffuso, e non sono quindi più accettabili certe prese di posizione delle istituzioni.

Chiedo dunque al Comune di dichiarare pubblicamente che non verranno mai più patrocinate, sostenute, pubblicizzate in alcun modo iniziative e manifestazioni che prevedano l’uso, a qualsiasi titolo, di animali: questo sarebbe davvero un atto di civilità, responsabilità e giustizia.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti,

Marina Berati


14 giugno 2012

 

Exit mobile version