Prosegue Castelli Aperti – la rassegna dedicata alla scoperta di castelli e dimore storiche del basso Piemonte – che per domencia 24 giugno propone la scoperta del Castello di Morbello.

Il maniero fu probabilmente edificato per contrastare le incursioni dei ‘Saraceni’, appartenne agli Aleramici e poi, nel XII secolo ai Marchesi del Bosco; passò, un secolo dopo, ai Malaspina di Cremolino con il matrimonio di Agnese del Bosco e di Federico Malaspina. Nei secoli XIV-XV il castello subì una parziale distruzione, successivamente, nel 1589, il feudo venne acquistato da Bartolomeo Beccaria. Questo fu il momento migliore, il castello, infatti, fu ampliato ed abbellito.

Seguirono gli Spinola e i Pallavicino, signori fino al 1795, questi ultimi non eseguirono opere di ristrutturazione edilizia fino a che, nel 1646, ad opera degli Spagnoli, il castello fu parzialmente distrutto.Oggi l’Amministrazione comunale ha restaurato il Mastio, che è quanto rimane dell’antico castello.

 

 

Domenica 24 dalle ore 10.00 alle 20.00, il castello rivivrà tramite un’affascinante rievocazione storica organizzata dall’associazione Limes Vitae.

Il programma prevede: scuole d’arme, combattimenti liberi, danze popolari e di corte, mercatino medievale con le botteghe e i banchi al castello, visita al campo degli assedianti, giochi ed intrattenimenti per i più piccoli, gare con arcieri e balestrieri, quintana a cavallo, dimostrazione del Carosello, sfilata con sbandieratori, tamburi e chiarine, la possibilità di banchettare a pranzo o a cena con portate medievali. Per contatti ed informazioni: Corrado Clementi cell. 3471286599.

 

 

Tutte le aperture del week end del 24 giugno in provincia di Alessandria:

Castello di Bergamasco, Castello di Cremolino, Castello di Morbello, Castello di Piovera, Castello di Pozzolo Formigaro, Castello di Prasco, Forte di Gavi, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Torre di Novi Ligure, Villa Scati.

 23 giugno 2012