La denuncia arriva a causa di quanto si è verificato giovedì sera a seguito di una manifestazione all’esterno della cascina “Lazzaro”, ubicata sulla strada provinciale Tortona-Castelnuovo Scrivia.
Sindacalisti, esponenti dei partiti ed immigrati, infatti, hanno costituito una catena umana e si sono seduti sul suolo stradale per impedire che un camion potesse entrare nella cascina a raccogliere le zucchine.
Quest’ultima protesta, durata dalle 19 alle 23 di giovedì sera, a quanto pare, era nata dal fatto che sindacalisti ed immigrati volevano impedire la ripresa dell’attività all’interno dell’azienda agricola Attività che era stata sospesa dai carabinieri dell’Ispettorato del lavoro.
A quanto pare, però, il titolare dell’azienda aveva trovato l’escamotage di regolarizzare 18 dei 40 lavoratori, quelli che già avevano il permesso di soggiorno e così facendo ha potuto chiedere la revoca del blocco dell’attività. L’uomo ha riunito un gruppetto di 4-5 persone tra familiari e amici per andare a lavorare nei campi e raccogliere le zucchine mature.
Per questo motivo è scattata la denuncia nei confronti di tutte quelle persone che hanno bloccato l’accesso del camion sul suolo pubblico e il successivo ingresso all’interno dell’azienda agricola.
Una vicenda che – come abbiamo scritto ieri – ha provocato forti tensioni.
Tensioni che a quanto pare sembrano destinate a salire: i sindacati, infatti sono preoccupati e temono per l’incolumità dei dimostranti: “Stiamo valutando se sporgere denuncia contro l’ex datore di lavoro – dice Antonio Olivieri della Cgil – per l’atteggiamento che ha recentemente tenuto nei confronti di un nordafricano.”
Minacce di querela arrivano anche dal proprietario dell’azienda che si sente accerchiato. Da dieci giorni, infatti, la zona è presidiata: dai braccianti, dai sindacalisti, da alcuni esponenti delle forze politiche e anche dai curiosi.
Insomma la tensione é alle stelle e rischia di eplodere da un momento all’altro.
L’auspicio è che la situazione possa rientrare al più presto nella normalità e che non accadano episodi di violenza.
30 giugno 2012