Il fenomeno di inquinamento avvistato sul Curone

Allarme inquinamento sulle sponde del torrente Curone: alcuni abitanti, nei giorni scorsi, hanno segnalato al Comune che dalle sponde, in diversi punti, fuoriesce una sostanza nera e gelatinosa di dubbia provenienza.

Il sindaco Ernesto Vegezzi si è immediatamente attivato: “abbiamo subito messo in allerta i tecnici che hanno provveduto ad isolare e mettere in sicurezza la zona deviando anche il corso del torrente per impedire che il liquido inquinante andasse a finire nel Curone. La situazione è sotto controllo per ora, ma abbiamo già avvisato l’Arpa che nella giornata di lunedì prossimo dovrebbe inviare in zona dei tecnici per effettuare dei prelievi ed analizzare la sostanza.”

Un sopralluogo visivo, invece, a quanto apre è già stato effettuato e a quanto pare le sostanze inquinanti sembrano residui di petrolio, che risalgono a diverse decine di anni fa, probabilmente riconducibili alla presenza di un’azienda petrolifera che oltre 40 anni fa lavorava nella zona. Naturalmente si tratta solo di ipotesi che dovrebbero essere confermate dalle analisi dell’Arpa.

La fuoriuscita dal terreno potrebbe essere stata provata dalle ultime copiose piogge che potrebbero aver creato qualche smottamento di terreno.

7 giugno 2012