Sarà inaugurata venerdì 22 giugno alle ore 18,00 la mostra Pietro Amisano e il suo Monferrato. Una personale per ricordare il pittore che ha ritratto il territorio casalese in tutte le sue forme, con un segno personale e fedele.
«Celebrare Pietro Amisano – spiega l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – ci offre l’opportunità, ancora una volta, di ricordare la bellezza e l’importanza del nostro patrimonio artistico e culturale: la sua produzione, esposta in questa mostra, contribuisce ad ampliare il rilancio e la riscoperta del territorio del Monferrato, perché con le sue opere si intraprende un viaggio proprio in quelle suggestive colline che caratterizzano il nostro panorama. Con la mostra “Pietro Amisano e il suo Monferrato” prosegue così la valorizzazione dei grandi artisti casalesi ormai scomparsi, ma che hanno lasciato un’importante traccia artistica».
La collezione sarà allestita nella Sala Manica del Castello del Monferrato, dal 22 giugno all’8 luglio, con i seguenti orari: il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30 il sabato e i festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
Pietro Amisano
Nato a Casale Monferrato nel 1905. Figurativo, paesaggista. Ha allestito ostre personali a Casale Monferrato, Vercelli, Tortona, Alessandria, Lecce, Milano, Firenze, Castiglione della Pescaia, Biarritz, Palm Beach, ecc. Ha partecipato a collettive e a rassegne nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Hanno scritto di lui i critici: Bartolomei, Bottino, De Grassi, Menzio, Monteverdi ed altri. Amisano è morto nel 1980.
21 giugno 2012