Nasce una nuova sezione del sito internet del Comune di Casale Monferrato. Dall’home page www.comune.casale-monferrato.al.it si potrà accedere a Casale è viva in cui si troveranno, per ora, tre categorie: Progetti urbanistici, Piano Qualificazione Urbana e Dicono di noi.

«Dopo la sezione Dossier Eternit – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – siamo a proporre ai cittadini una nuova risorsa per conoscere meglio non solo la propria città, ma anche i progetti più importanti che riguarderanno il prossimo futuro, per dare alle nuove generazioni una Casale Monferrato nuova e viva».

La sezione nasce, come spiegato nell’introduzione, per sottolineare che «Casale Monferrato è una città da un ricco passato, a cui non vuole però rimanere ancorata, ma dimostrare la propria voglia di costruirsi un nuovo futuro.

Casale è viva è quindi la rinascita di una città che non vuole più essere solo associata all’immagine dell’amianto e della tragedia delle vittime, ma vuole aprirsi a nuove prospettive di sviluppo.

Non dimentica il suo passato e il suo impegno per la giustizia, ma promuove e valorizza tutte le occasioni di crescita sociale, di progresso e di eccellenza locale che le istituzioni pubbliche e i privati sanno esprimere nella città.

Casale vuole vivere, puntare ad un nuovo futuro per le giovani generazioni».

In Progetti urbanistici si troveranno le proposte presentate lo scorso marzo alla Fiera di San Giuseppe dall’assessore Ettore Bellingeri e in particolare quelli di Oltreponte, via XX Settembre e strada Valenza, con la possibilità anche di ammirare gli interessanti rendering di via Alessandria, via Trevigi, via Celoria e il LungoPo Gramsci.

In Piano Qualificazione Urbana si presenterà il progetto di valorizzazione del commercio, soffermandosi soprattutto sugli interventi che andranno ad interessare piazza Mazzini e la zona tra via Saffi e piazza Castello.

Un interessante progetto presentato qualche settimana fa agli operatori commerciali dall’assessore Nicola Sirchia e che prevederà il rifacimento completo della piazza “del cavallo” con rinnovate pavimentazione, illuminazione e arredo urbano. Un intervento simile riguarderà la zona antistante il Teatro Municipale. Tutte proposte che sarà possibile ammirare in suggestivi rendering.

In Dicono di noi, infine, saranno raccolti tutti quegli articoli e approfondimenti pubblicati sulla stampa nazionale e internazionale che racconteranno aspetti particolari e poco conosciuti di Casale Monferrato. Si inizia con un interessante speciale “Terrazzi e balconi” della rivista Gardenia.

12 giugno 2012