In occasione della ricorrenza del 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, la Questura di Alessandria ha voluto testimoniare la vicinanza alla Città di Casale Monferrato e alla sua popolazione duramente colpita dagli effetti della dispersione delle fibre di amianto con la celebrazione della cerimonia svoltasi lo scorso 26 maggio.
Per sottolineare il legame con il capoluogo del Monferrato la Questura di Alessandria ha organizzato nella serata di martedì 26 giugno, alle ore 20.45, in quel Teatro Municipale, un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio BILLI con la partecipazione del tenore Francesco GROLLO; l’evento sarà accompagnato da una breve esibizione del notissimo trasformista Arturo BRACHETTI, celebre vedette di rilievo internazionale, che ha accolto con entusiasmo l’invito rivoltogli dal Questore Filippo Dispenza.
La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 70 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero.
Composta da un organico complessivo di 103 elementi, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra, esecutori provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando con onore la Polizia di Stato.
L’orchestra ha un vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, e annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di Fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale (Verdi, Ciaikovski, Borodin, Orff).
Il concerto della Banda della Polizia di Stato, che si esibirà al Teatro Municipale di Casale Monferrato con oltre 60 elementi e secondo il programma allegato, è aperto al pubblico.
La Questura di Alessandria auspica che tutti coloro che assisteranno allo spettacolo vogliano contribuire alla ricerca per la cura del mesotelioma pleurico.
24 giugno 2012