Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: L’Associazione “Nuove Frontiere” formula proposte per salvare il tribunale dalla chiusura

Si è svolto all’Hotel Candiani il periodico e partecipato Forum dell’Associazione Nuove Frontiere per la Difesa ed il Rilancio di Casale e del Monferrato.

Dopo una breve presentazione dell’attività culturale svolta ( lezione all’Istituto Leardi sulla storia del Castello) dall’Associazione, da parte del presidente Alberto Riccio, sono stati discussi gli argomenti all’ordine del giorno e di fondamentale importanza per il futuro della nostra città: in particolare il Tribunale e l’Università

Sul Tribunale, su cui pende immanente la spada di Damocle della soppressione, dopo una prima relazione dell’avvocato Giorgio Grangia, che ha, tra l’altro, illustrato l’importanza di questa Istituzione per la città (sono state raccolte 5000 firme di cittadini contro la chiusura), ha preso la parola l’avv. Giampiero Aceto, consigliere dell’Ordine Avvocati, che ha illustrato il progetto elaborato dagli avvocati di Casale, per allargare la competenza territoriale, comprendendo il territorio fino a Chivasso, con un bacino di utenza che supera i 300 mila abitanti. Tale progetto è stato trasmesso, tra l’altro, ad alcuni Ministri , compreso quello del dicastero dell’Ambiente, anche in considerazione del fatto che proprio da Casale è insorto il processo Eternit, con tutte le varie cause di risarcimento e con quelle future che si instaureranno magari proprio al Tribunale di Casale. Come tale, la persistenza del Tribunale può anche essere vista come un atto di ristoro nei confronti di una città così duramente provata. La discussione intervenuta ha espresso l’unanimità dei consensi nel continuare la lotta per la sopravvivenza del Tribunale stesso.

10 giugno 2012

 

Exit mobile version