Presentato nei giorni scorsi alla Commissione consiliare congiunta il Programma triennale delle opere pubbliche da oltre 40 milioni di euro. Ad illustrate l’importante piano sono stati gli assessori ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia, e all’Ambiente, Vito De Luca.



Per la parte legata ai Lavori Pubblici e Manutenzione, per il 2012 sono previsti 9 milioni 680 mila euro di lavori, che si possono suddividere in sette macro aree:

 

Conservazione e riqualificazione urbana (strade) – Spesa totale prevista 870 mila euro

Prosegue il piano di riasfaltature delle strade cittadine, che per quest’anno vedranno nuovamente una spesa di 400 mila euro per le vie del concentrico e di 120 mila euro per quelle della zona industriale. Accanto a questi interventi, si sono programmate opere di manutenzione e riqualificazione di viali, marciapiedi e piazzali per un totale di 350 mila euro.

 

Opere di urbanizzazione – Spesa totale prevista 2 milioni 870 mila euro

Tra le opere più importanti sono da segnalare l’urbanizzazione del Pip 5 (la futura area produttiva a sud della tangenziale di San Bernardino) con la realizzazione, per una spesa di un milione 700 mila euro, della viabilità e la fognatura per le acque bianche e nere. Accanto a questo significativo intervento, ci saranno anche le opere di urbanizzazione dell’ex area cementificio Bargero in via Oggero, quelle di strada vecchia Pozzo Sant’Evasio, dell’insediamento ex Sanber (ampliamento della strada) e quelle relative a viale Ottavio Marchino, tra cui la strada che unirà la strada con largo dei Minatori, passando dietro allo skate-park.

 

Sistemazione idraulica e messa in sicurezza idrografia – Spesa totale prevista 3 milioni 200 mila euro

Nonostante si attendano i lavori a valle di Casale Monferrato, l’Amministrazione ha già previsto, per il 2012, 2 milioni 350 mila euro da destinare al terzo lotto di lavori per la sistemazione idraulica del torrente Gattola. Proseguirà, invece, come ormai sta avvenendo negli ultimi anni, la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei fossati, canali e del reticolato idrografico minore per una spesa di 150 mila euro. Per la realizzazione del primo lotto di interventi per la regimazione delle acque meteoriche nelle zone collinari di salita Sant’Anna e Pozzo Sant’Evasio, sono invece stati previsti 700 mila euro: opere che potranno prendere il via se giungeranno i fondi richiesti al Ministero dell’Ambiente (un milione 910 mila euro in due tranches).

 

Conservazione e riqualificazione patrimonio edilizio – Spesa totale prevista 310 mila euro

Oltre agli interventi per la sostituzione dei serramenti del palazzo Municipale (200 mila euro), grazie alla convenzione siglata proprio qualche giorno fa con la Provincia di Alessandria, il Comune recupererà un nuovo locale del nuovo Centro per l’Impiego in via Magnocavalli che sarà adibito a sala polifunzionale, a disposizione dei due Enti (110 mila euro).

 

Castello – Spesa totale prevista 1 milione 150 mila euro

Sono in avanzata fase di esecuzione i lavori del quarto lotto e sono stati anche già messi in gara quelli del quinto e ottavo, ma accanto a questi proseguiranno alcuni lavori collaterali, come il restauro degli spalti, del torrione sud e della cinta.

 

 

Interventi di adeguamento scuole – Spesa totale prevista 700 mila euro

L’imponente e vario patrimonio di edilizia scolastica casalese è al centro degli ormai tradizonali interventi di manutenzione e adeguamento della sicurezza estivi. Anche per quest’anno sono stati previsti ben 700 mila euro.

 

Impianti sportivi – Spesa totale prevista 380 mila euro

Accanto alla sempre attenta manutenzione degli impianti sportivi della città e delle frazioni, per il 2012 è previsto l’adeguamento della tensostruttura del Palazzetto dello Sport per una spesa di 230 mila euro.

 

Altre opere

Nel 2012 saranno anche realizzate due importanti interventi approvati nel Programma triennale dell’anno scorso: i lavori legati al Pqu (Piano di Qualificazione Urbana) che vedranno il rifacimento di piazza Mazzini e della direttrice tra via Saffi e piazza Castello e la sistemazione del piano terreno del Comune, con lo spostamento di tutti gli uffici aperti all’utenza e la valorizzazione dell’atrio.

 

Il programma triennale riferito ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione per il 2012 – ha sottolineato l’assessore Nicola Sirchia – rispecchia la strada intrapresa da questa Amminstrazione dall’inizio del mandato.
Cioé cura e attenzione alla manutenzione dell’esistente, con una particolare considerazione alle scuole, al patrimonio comunale e all’idrografia, e impegno per lo sviluppo della città, con interventi che possano preparare ad accogliere nuovi investori (e le opere di urbanizzazione per il Pip 5 lo dimostrano)».

 

Opere complementari e importanti anche per il Settore Ambiente, per le quali sono stati previsti 7 milioni 750 mila 400 euro:

 

Bonifica pubbico e privato e utilizzi impropri amianto – Spesa totale prevista 3 milione 950 mila

Prosegue senza sosta l’attività di bonifica dall’amianto e nel caso specifico, per il 2012, lo stanziamento previsto per il polverino, il prodotto di scarto del ciclo produttivo delle tubature in cemento-amianto e molto pericoloso, è di un milione 650 mila euro. Per la bonifica delle coperture, invece, sono stati previsti ben 2 milioni di euro di contributi per quelle private e 300 mila euro per la rimozione di quelle presenti sugli edifici di Enti pubblici.

 

Piste ciclabili e mobilità sostenibile – Spesa totale prevista 1 milione 330 mila 400

Il sempre minor utilizzo dei veicoli privati, con l’incentivazione all’impiego di mezzi alternativi o pubblici, è uno degli obiettivi dell’Amministrazione. Per questo motivo nei lavori previsti per quest’anno sono previsti oltre 500 mila euro per la realizzazione di piste ciclabili, 150 mila euro per interventi strutturali per la mobilità sostenibile e le Ztl ambientali, oltre all’avvio, se si riuscirà ad ottenere un fondamentale contributo ministeriale, dei lavori che porteranno alla realizzazione di un’innovativa pista ciclabile che collegherà piazza Martiri della Libertà e la zona industriale, con l’installazione di pensiline a energia fotovoltaica per il bike sharing.

 

Aree verdi e aree gioco – Spesa totale prevista 1 milione 500 mila euro

Casale Monferrato può vantare tra le aree verdi e i giardini più belli e ricchi del Piemonte: un patrimonio che necessita di una continua manutenzione e di un’attenta opera di sistemazione e implementazione con nuove strutture, affinché possano essere sempre più utilizzati in modo responsabile e condiviso. Tra gli interventi più significativi ci sono quelli legati alla sistemazione della giadini della stazione e quelli di via Rottigni e il proseguimento dell’adeguamento e rifacimento delle aree gioco cittadine. Interventi, quest’ultimi, resi necessari per adeguare i giochi alla normativa di sicurezza. Non saranno dimenticate le aree verdi e gli spazi ludici delle scuole casalesi (250 mila euro) e si interverrà anche su due aree che stanno riscontrando sempre più successo tra i casalesi: lo skate park e la Cittadella. In quest’ultima area saranno realizzate delle nuove aree di fruizione.

 

Altri interventi – Spesa totale prevista 970 mila euro

Ricadono in questi lavori il recupero della palazzina di via XX Settembre che ospiterà la nuova sede dell’Arpa (600 mila euro), il recupero ambientale della discarica di Frassineto (200 mila euro) e la razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici comunali (170 mila euro).

 

«In questi anni – ha spiegato l’assessore Vito De Luca – stiamo cercando di dare ai cittadini, ai turisti, agli studenti, ai lavoratori e ai visitatori che quotidianamente sono a Casale Monferrato una città pulita e accogliente, con aree verdi e giardini funzionali e attrezzati, ma anche garantire livelli adeguati di tranquillità e sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature ludiche sia ai piccoli fruitori sia ai loro genitori. L’Amministrazione, quindi, oltre al fondamentale impegno sul versante della bonifica dall’amianto, si sta impegnando nella valorizzazione del ricco patrimonio della città e del suo territorio affinché, con la fondamentale collaborazione dei cittadini, Casale Monferrato diventi sempre più piacevole e a misura d’uomo, coniugando fruibilità delle attrezzature e dei giochi alla sicurezza».

17 giugno 2012