Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Da giovedì al via un corso di autodifesa femminile

Da giovedì 21 giugno alle ore 21, prenderà il via l’interessante ciclo di lezioni tenute dal maestro Luca Simonetti che punta non solo ad insegnare alle partecipanti alcune tecniche concrete di difesa, ma a far acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie reazioni di fronte a un pericolo.

 

«Il tema della sicurezza è da sempre al centro dell’impegno di questa Amministrazione – ha sottolineato l’assessore Federico Riboldi – perché siamo convinti che vivere in un ambiente sicuro migliori la qualità della vita. Il tema della sicurezza, tengo a sottolineare , è un tema sociale di primo piano: le persone insicure sono quelle più indifese, quelle delle quali le istituzioni devono farsi carico. In questa direzione ho accolto la proposta di patrocinare un corso che insegni alle ragazze e alle donne della nostra comunità forme di autotutela».

 

«In questo particolare momento storico e sociale – ha spiegato Luca Simonetti – è importante, più che mai, adoperarsi per far acquisire una conoscenza approfondita in tema di sicurezza personale femminile. Durante il “Corso Compatto di Autodifesa Femminile” non proporrò un corso meramente sportivo, sarebbe troppo limitativo, ma un impegno di carattere sociale teso alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema di vasta rilevanza qual è la sicurezza, soffermandomi, quindi, anche sugli aspetti psicologici che questo comporta. Mi preme sottolineare, a tal riguardo, la sensibilità dell’assessore Federico Riboldi, il quale ha ritenuto degna di considerazione la mia iniziativa».

18 giugno 2012

 

 

Exit mobile version