Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: C’è tempo fino al 4 luglio per ritirare le e-key delle isole interrate


Si è concluso ieri sera, mercoledì 27, il ciclo di incontri organizzato dal Consorzio Casalese Rifiuti, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Cosmo Spa, per informare abitanti ed attività economiche del centro storico sulle modalità di funzionamento delle nuove isole seminterrate per la raccolta differenziata.

Gli incontri, con buona affluenza di pubblico, «sono stati occasione – spiega il presidente del Consorzio Aldo Visca – per approfondire le motivazioni che ci hanno spinto a modificare il sistema di raccolta dei rifiuti urbani nel territorio dei 44 Comuni del Bacino casalese».

«Nel mese di giugno – prosegue Visca – sono stati avviati i servizi di raccolta differenziata domiciliare integrata anche nei Comuni di Moncalvo e di Ticineto. Il centro storico di Casale Monferrato è quindi l’ultimo tassello di un percorso intrapreso nel 2007 e che ha visto, grazie all’impegno ed alla collaborazione degli abitanti del Consorzio, il progressivo miglioramento della raccolta differenziata (nel 2011 in media al 53%, con Casale al 57%) ed un utilizzo più razionale della discarica consortile Bazzani, la cui durata si è allungata nel tempo».

 

Le dieci isole, poste al servizio delle utenze domestiche e non domestiche delle aree gravitazionali individuate dal progetto, sono state realizzate anche grazie ai contributi erogati nell’ambito del bando regionale per interventi di miglioramento del servizio integrato di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani, riservato ai consorzi di bacino piemontesi.

Ogni utenza ha un’isola assegnata e per poterla utilizzare deve disporre della chiave elettronica personalizzata (e-key): per aprire i contenitori dell’isola – suddivisi per tipologia di materiale da conferire (contenitore giallo – carta / contenitore bianco – plastica / contenitore blu – vetro / contenitore marrone – organico / contenitore grigio – rifiuto indifferenziato non riciclabile) – è pertanto necessario possedere la e-key, che è consegnata gratuitamente a tutti gli intestatari Tarsu (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) che vivono o lavorano nelle aree servite.

 

Da venerdì 22 a ieri, mercoledì 27, sono già state distribuite 698 e-key delle circa 1.600 previste, pari ad oltre il 43 per cento. Il presidio istituito al piano terreno del Municipio resterà aperto al pubblico fino a mercoledì 4 luglio (orario: dal lunedì al venerdì, ore 7,30 – 18,30; sabato, ore 7,30 – 13,30).

 

Il gestore del servizio Cosmo Spa sta invece consegnando a domicilio ad ogni utenza il kit per la raccolta dell’organico (biopattumiera aerata e fornitura di cento sacchetti in carta) e l’ecocestino in cartonplast per facilitare la raccolta in casa di carta e cartone.

«I cittadini che hanno partecipato alle riunioni sono stati molto collaborativi – commenta l’assessore all’Ambiente Vito De Luca – Credo che la necessità di abbandonare il vecchio sistema dei cassonetti stradali, terra di nessuno, sia stata ampiamente compresa. Certo, si richiede ad ognuno di modificare le proprie abitudini e di imparare a differenziare i rifiuti correttamente, ma la prima risposta è stata buona. C’è voglia di capire e curiosità verso il nuovo metodo di raccolta. La gestione dei rifiuti urbani d’altro canto funziona solo se tutti contribuiscono con impegno».

Le isole sono già in funzione e gli attuali cassonetti stradali saranno progressivamente rimossi a partire dal 9 luglio: fino a quest’ultima data, quindi, si avrà tutto il tempo per munirsi della e-key.

 

Il conferimento è molto semplice: «I dati a nostra disposizione, ricavati dai software di controllo delle isole, attestano che i cittadini hanno già iniziato ad utilizzarle» spiega il sindaco Giorgio Demezzi.

I conferimenti effettuati in totale nelle dieci isole dal 22 (giorno di inizio distribuzione chiavi) al 27 giugno sono 804, di cui 182 nel rifiuto indifferenziato, 122 nel vetro, 148 nell’organico, 174 nella carta, 178 nei contenitori per la raccolta degli imballaggi in plastica.

“L’avvio è positivo: vedo con piacere che sono numerosi i conferimenti di carta e plastica, materiali preziosi che è necessario riciclare. Si tratta di dati che allo stato attuale non possono che essere indicativi, ma – aggiunge il primo cittadino – confermano la sensibilità nella gestione dei rifiuti che i casalesi tutti hanno maturato in questi anni. Lo si intuisce anche dai risultati di raccolta dei tre ecoshop, che lavorano a pieno regime e che hanno raccolto ad oggi 200 mila bottiglie. Ogni cambiamento richiede naturalmente una fase di adattamento e come Amministrazione siamo a disposizione per offrire chiarimenti ad ogni dubbio”.

 

Inoltre, per chi avesse bisogno di aiuto o volesse semplicemente vedere come utilizzare la e-key, è stata prevista a partire da lunedì 25 un’attività di assistenza nelle isole.

Riportiamo di seguito le date e gli orari in cui sarà presente il personale per l’assistenza. Per la dimostrazione è possibile recarsi a qualsiasi isola e non solo a quella assegnata.

 

ISOLA 4 – Via Cavour giovedì 28 giugno, ore 17.30–19.30

ISOLA 9 – Viale Marconi venerdì 29 giugno, ore 8-10

ISOLA 6 – Via Palestro sabato 30 giugno, ore 9-12

ISOLA 7 – Piazza Ferrè lunedì 2 luglio, ore 17.30–19.30

ISOLA 8 – Via Caccia martedì 3 luglio, ore 8-10

ISOLA 5 – Piazza Rattazzi mercoledì 4 luglio, ore 17.30–19.30

ISOLA 10 – Piazza Cesare Battisti giovedì 5 luglio, ore 17.30–19.30

 28 giugno 2012

Exit mobile version