Domenica 24 giugno, nell’ambito delle iniziative legate alla Festa dei Popoli di Casale Monferrato, alle ore 17 all’interno del parco della Cittadella l’ associazione Voci della Memoria presenterà “Casalesi”.
Ci saranno le immagini dei “nuovi” Casalesi, quelli che anche se non nati in Italia sono diventati parte integrante del nostro tessuto sociale e i loro racconti, come ci saranno le parole di Casalesi che non dimenticano come spesso la Storia sia destinata a ripetersi solo con sfumature (tipo il colore della pelle o la nazionalità di origine) differenti.
“Casalesi”, immagini e parole su una comunità che cambia, ci sarà domenica grazie al disinteressato ma entusiasta aiuto del noto fotografo casalese Carlo Strozzi e della brava grafica Maura Spagnuolo, che hanno messo a disposizione la loro alta professionalità, il loro tempo e la loro passione per un progetto da loro condiviso sin dal primo momento al progetto di Voci della Memoria.
“Casalesi” ci sarà grazie alla forte motivazione a non scordare il nostro passato per capire il presente dai volontari stessi di Voci della Memoria.
“Casalesi” ci sarà soprattutto grazie alla disponibilità dei “nuovi” casalesi, persone che hanno con i “vecchi” casalesi molto più di ciò che si pensi.
23 giugno 2012