Le isole sono dieci (Piazza Castello, Via Vigliani, Via Sobrero, Via Cavour, Piazza Rattazzi, Via Palestro, Piazza Ferrè, Via Caccia, Viale Marconi, Piazza Cesare Battisti) e sono poste al servizio delle utenze domestiche e non domestiche delle aree individuate dal progetto.
Ad ogni utenza, verrà assegnata un’isola alla quale portare i rifiuti, accessibile solo ed esclusivamente con la e-key, una chiave elettronica personalizzata.
Per aprire i contenitori delle isole – opportunamente suddivisi per tipologia di materiale da conferire (coperchio giallo – carta / coperchio bianco – plastica / coperchio blu – vetro / coperchio marrone – organico / coperchio grigio – rifiuto indifferenziato non riciclabile) – è quindi necessario possedere la e-key, che sarà consegnata a tutti gli intestatari Tarsu (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) delle aree servite.
Il conferimento è semplice: è sufficiente avvicinare la e-key all’area indicata dalla freccia vicino al coperchio del contenitore prescelto, attendere che il segnale acustico diventi intermittente, alzare il coperchio ed inserire i rifiuti nelle apposite aperture (che variano a seconda della tipologia di materiale da inserire). Concluso il conferimento, occorre chiudere il coperchio appoggiandolo con cura.
Le isole, oltre ad essere controllate da un sistema di videosorveglianza, sono dotate di un sistema di pesatura ed è possibile conferirvi tutti i giorni, 24 ore su 24 ore.
Ai negozi del centro storico continuerà ad essere erogato con le modalità attuali il servizio di raccolta domiciliare del cartone.
Queste e molte altre notizie sono contenute nei depliant informativi che saranno consegnati ad ogni utente al momento del rilascio della e-key.
Per informazioni sul servizio di raccolta con isole seminterrate è disponibile l’Ecosportello comunale (Ufficio Tutela Ambiente – tel. 0142.444211, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30) oppure l’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0142.444339, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; lunedì e mercoledì anche dalle ore 14,00 alle ore 17,00).
15 giugno 2012