Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA : Scoperti 14 lavoratori in nero. Sanzioni alle aziende per 12 mila euro

Distribuivano volantini senza essere in regola, ma sono stati individuati dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Alessandria in collaborazione con il personale della Polizia Municipale agli Ispettori Ambientali.

Le tre forze dell’ordine hanno svolto un servizio congiunto per contrastare il fenomeno della distribuzione indiscriminata porta a porta del materiale pubblicitario da parte di lavoratori extracomunitari sottopagati e sprovvisti di regolari rapporti di lavoro.

L’intervento ha permesso di accertare che una delle ditte sottoposte a controllo: la Cooperativa E.R.B. con sede legale in Milano esercente distribuzione materiale pubblicitario, operava in provincia con personale, in parte “in nero” reclutandolo tra gli extracomunitari che di solito sostano nei pressi della stazione ferroviaria. Quest’ultimi prelevati da furgoni della ditta venivano utilizzati nella distribuzione del materiale pubblicitario con una paga giornaliera di poco più di 30 euro.

L’operazione ha permesso di far emergere 4 lavoratori “in nero” privi di qualsiasi contratto di lavoro. Sono in corso ulteriori accertamenti per l’identificazione di ulteriori 10 lavoratori “in nero” e altre imprese coinvolte.

L’attività è stata sospesa e potrà essere ripresa solo con la regolarizzazione del personale trovato “in nero” e con il pagamento delle relative sanzioni.

Sono state riscontrate violazioni amministrative pari a 10 mila euro ed emersi contributi omessi per circa 2.500 euro.

L’attività è stata diretta dal Luogotenente Cortellino Domenico comandante del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro in collaborazione con il personale della locale Polizia Municipale e con il valido aiuto degli Ispettori Ambientali, i quali appostatisi nei pressi del piazzale antistante la stazione ferroviaria hanno potuto verificare le modalità di reclutamento dei lavoratori extracomunitari.

18 giugno 2012

 

Exit mobile version