Centinaia di figuranti, soldati in divisa, armi, e tanto altro. E’ ormai pronta la rievocazione della storica battaglia di marengo che si terrà nella giornata di Domenica 17 giugno. Sabato, invece, Spinetta Marengo a brillare di luce propria con l’apertura degli accampamenti francese e austriaco nel parco e poi con la presentazione, alle 17, del libro di Luigi Manfredi “La seconda campagna d’Italia da Parigi a Marengo”, una lettura della battaglia dalla parte degli Austriaci. La presentazione del libro è organizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Alessandria e Asti.
Si proseguirà in serata con la cena nel parco con il pollo alla Marengo e il menu monferrino, a cura della sezione Alessandrina dell’Associazione Nazionale Alpini. Infine, alle 21,30, nella piramide del Marengo Museum verrà messa in scena la simulazione in wargame di un’inedita “Battaglia Navale di Marengo”. Come gli scorsi anni, durante la serata, a partire dalle 21,00 sarà possibile visitare gli accampamenti nel parco e rivivere l’atmosfera della vita da campo come nel 1800.
Domenica 17, arriva la Rievocazione della Battaglia con le truppe che si schierano e iniziano io movimenti che portarono alla vittoria Napoleone. Si inizia alle 10,30, quando entrano in campo gli schieramenti con la Rievocazione della battaglia, quest’anno realizzata nella suggestiva e inusuale cornice del bosco all’interno del parco, una location mai prima sperimentata e quindi particolarmente intrigante per le possibilità che essa potrà offrire.
Dopo il pranzo nel parco, si terrà l’estemporanea di pittura dedicata ai luoghi della battaglia e alle sue rappresentazioni.
Per ogni informazione: Marengo Museum al Numero Verde 800.896.987. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
15 giugno 2012